La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 29 novembre 2013

Canto di Natale ...



*****

Marley's Ghost-John Leech, 1843.jpg
Cantico di Natale Charles Dickens 1843 http://it.wikisource.org
"Un giorno, il vecchio Scrooge stava lavorando nel suo ufficio. Faceva freddo, l'atmosfera livida e tagliente..."
images web/dickens_

Da Il Canto di Natale, noto anche come Cantico di Natale o Ballata di Natale, è un romanzo breve di genere fantastico del 1843 di Charles Dickens, di cui è una delle opere più famose e popolari. Wikipedia

A Christmas Carol (1984 Full Film)


Collegamento permanente dell'immagine integrata
Canto di Natale
Charles Dickens
Canto di Natale
di Laura Bernasconi
Il 2012 è stato dedicato a Charles Dickens
in occasione del bicentenario della nascita
(Landport, Portsea 1812 – Gadshill Rochester 1870)
Ne parliamo ora nell’avvicinarsi del Natale,
per ricordare un suo capolavoro “Canto di Natale”
fonte: papale-papale



Disney's A CHRISTMAS CAROL: trailer in italiano

***


Recensione: Canto di Natale di Charles Dickens

http://www.lafenicebook.com/


L'altro giorno mentre ero in macchina, riflettevo... Il periodo natalizio è stato burrascoso e turbolento non mi ha lasciato mai un attimo di tempo, ho avuto un bel pò di elfi di Natale in giro e non ho potuto riflettere!! Ma soffermandomi, ben benino sul periodo natalizio..ho pensato che mancava qualcosa ...e cosa? Un libro fondamentale che io ogni anno leggo, ogni anno ris-foglio e ogni anno vedo il film. Direte .."Ma di che sta parlando?" EBBENE miei cari amici parliamo del "CANTO di NATALE" di Charles Dickens. Chi di voi non lo conosce? Anche se in ritardo voglio metter il mio parere per far conoscer questo "bellissimo" libro!!

TRAMA:
Il Canto è suddiviso in 5 parti: nella prima si descrive il personaggio di Ebenezer Scrooge, un tirchio, ricco e avaro finanziere di Londra, che non spende nulla nemmeno per sé e per il quale il Natale è una perdita di tempo (rimprovera Dio stesso per il riposo domenicale che intralcia il commercio e il guadagno).
Talmente infastidito dalle festività, costringe il suo umile impiegato Bob Cratchit, al quale dà uno stipendio da fame, a presentarsi al lavoro anche il giorno della Vigilia di Natale. Per strada risponde male a tutti coloro che gli fanno gli auguri, incluso l'affettuoso nipote Fred, figlio della defunta sorella, che invano lo prega di pranzare con la sua famiglia: l'unica compagnia che conta per Scrooge è quella della sua cassaforte. Per questo accanito interessamento ai soldi è una persona poco amata da tutti i cittadini. La sera della vigilia di Natale, mentre sta rincasando, gli sembra di intravedere specchiato nel portone il volto del defunto socio in affari Jacob Marley, morto sette anni prima, visione che lo turba profondamente.
Rinchiusosi nella sua vecchia casa, comincia a percepire dei rumori strani: ora quello di un carro funebre che si trascina invisibile sulle scale avvolte nel buio, ora un rumore di catene nella cantina, infine vede oscillare da sola una campanella collegata alla deserta camera antistante, trascinando tutte le altre della casa in un suono assordante e spaventoso.
A questo punto si apre una porta, e compare il fantasma di Marley: una visione tremenda, tanto più terrificante in quanto, scoperte le bende per mostrare il volto, cade la mascella dal viso. Intorno alla vita, una catena forgiata di lucchetti, timbri, assegni, e tutto quel materiale che, secondo l'ammissione di Marley, lo ha distolto dal fare del bene agli altri accumulando denaro tutto per sé: il rimpianto per aver vissuto chiuso nel proprio egoismo lontano dalle persone che amava e che lo amavano costituisce la sua pena eterna, una dannazione che lo costringe a vagare per il mondo senza potere vedere la luce di Dio.
Il solo sollievo è ammonire Scrooge, perché la catena che si sta forgiando è ben più lunga e pesante della sua. Se andrà avanti così, anche lui subirà la stessa sorte: Marley gli annuncia allora la visita imminente di tre spiriti: uno che incarna i Natali passati, un altro quello presente, l'ultimo il Natale futuro.

Curiosità: Il Canto di Natale (A Christmas Carol) è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens. È il più importante della serie dei Libri di Natale (The Christmas Books), una collezione di racconti che include oltre al Canto (1843), Le Campane (The Chimes, 1845), L'uomo visitato dagli spettri (The Haunted Man, 1848), Il grillo sul caminetto (The Cricket on the Hearth), 1845 e La lotta per la vita (The Battle for Life).(fonti:wikipedia)

La mia opinione:
E cosa dire?!!Non so se voi conoscete questo libro ma io davvero lo consiglio, a NATALE ne ho "dati" molti nella mia LIBRERIA e chi davvero vuole capire il vero senso del Natale deve leggere questo libro. Scritto con eleganza, maestria e sapienza da uno degli autori di tempi andati ma con quel pizzico di superbia e intelletto. Si legge con tranquillità e dà delle forti lezioni anche ai giorni nostri, che in fin dei conti, son sempre le stesse in qualsiasi tempo noi ci troviamo. Scrooge, avaro, pedante, severo, scortese e maleducato riceverà una bella lezione e chi al giorno d'oggi non lo è?! Trovare un eccezione è davvero roba di poco conto, dovrebbero giungere un pò a tutti gli spiriti del PASSATO, PRESENTE e FUTURO per far comprendere che i valori veri della vita son ben altri, non i soldi, non l'egoismo, non la cattiveria...ma qualcosa che ci riscalda il cuore...un sorriso, un abbraccio, la vita, l'amore, la famiglia ..le cose più importanti che ci siano state donate da quando siamo nati. Anche se il natale è passato ...LEGGETELO non ve ne pentirete!!

giovedì 28 novembre 2013

Pinocchio ***

le avventure di pinocchio wikisource.org/
(vedere a fondo pag.)

FILM (1972)
FANTASY / FANTASTICO – DURATA 134′ – ITALIA  

Benvenuti a Collodi

biografia di Carlo Lorenzini
carlocollodi.it




"Le avventure di Pinocchio" (prima edizione a stampa, 1883) dedicato al Burattino





Le avventure di Pinocchio prima parte  di Comencini


Le avventure di Pinocchio 1° parte  Audio Book
Audio book: Le avventure di Pinocchio - parte 1


Audio book: Le avventure di Pinocchio - parte 2







Audio book: Le avventure di Pinocchio - parte 3







Audio book: Le avventure di Pinocchio - parte 4





Audio book: Le avventure di Pinocchio - parte 5



PERSONAGGI:

Fabbricato dal falegname Geppetto, il burattino Pinocchio prende vita grazie a un incantesimo della Fata Turchina, alla quale promette di essere un bambino rispettoso e diligente. Ma i buoni propositi vengono ben presto dimenticati…
+Info »




Pinocchio.jpg
Storia di un burattino

Pinocchio ...
Ha la faccia stupita sotto al suo cappello a punta il Pinocchio benignesco ...
PINOCCHIORegia Roberto BenigniCon Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffré, Beppe Barra, Kim Rossi Stuart, I Fichi d'India, Franco Javarone



http://diario_di_borgo.ilcannocchiale.it/

Gina Lollobrigida in una foto de Le avventure di Pinocchio, sceneggiato televisivo di Luigi Comencini
La_Fata_dai_capelli_turchini



(...)Intanto, mentre camminava,




 vide sul tronco di un albero un piccolo animaletto che riluceva di una luce pallida e opaca, come un lumino da notte dentro una lampada di porcellana trasparente.

— Chi sei? — gli domandò Pinocchio.

— Sono l’ombra del Grillo-parlante, — rispose l’animaletto, con una vocina fioca fioca, che pareva venisse dal mondo di là.


— Che vuoi da me? — disse il burattino.

— Voglio darti un consiglio. Ritorna indietro e porta i quattro zecchini, che ti sono rimasti, al tuo povero babbo che piange e si dispera per non averti più veduto.
— Domani il mio babbo sarà un gran signore, perché questi quattro zecchini diventeranno duemila.
— Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni! Dài retta a me, ritorna indietro.
— E io, invece, voglio andare avanti.
— L’ora è tarda!…
— Voglio andare avanti.
— La nottata è scura…
— Voglio andare avanti.
— La strada è pericolosa…
— Voglio andare avanti.
— Ricordati che i ragazzi che vogliono fare di loro capriccio e a modo loro, prima o poi se ne pentono.
— Le solite storie. Buona notte, Grillo.
— Buona notte, Pinocchio, e che il cielo ti salvi dalla guazza e dagli assassini!
Appena dette queste ultime parole, il Grillo-parlante si spense a un tratto, come si spenge un lume soffiandoci sopra, e la strada rimase più buia di prima.(...)

Da "Le Avventure di Pinocchio" cap.13 di Carlo Collodi"







CULTURA

 da diario di bordo: ilcannocchiale




Il Gatto & la Volpe wikipedia

cinemah.com

Pinocchio - Andrea Balestri incontra Mangiafuoco

Mangiafoco




le avventure di pinocchio wikisource.org/


Books-aj.svg aj ashton 01f.svg Progetto:Letteratura
Le avventure di Pinocchio
Storia di un burattino
le avventure di pinocchio wikisource.org/
Indice
Come andò che maestro Ciliegia, falegname, trovò un pezzo di legno, che piangeva e rideva come un bambino.
Maestro Ciliegia regala il pezzo di legno al suo amico Geppetto, il quale lo prende per fabbricarsi un burattino maraviglioso che sappia ballare, tirar di scherma e fare i salti mortali.
Geppetto, tornato a casa, comincia subito a fabbricarsi il burattino e gli mette il nome di Pinocchio. Prime monellerie del burattino.
La storia di Pinocchio col Grillo-parlante, dove si vede come i ragazzi cattivi hanno a noia di sentirsi correggere da chi ne sa più di loro.
Pinocchio ha fame, e cerca un uovo per farsi una frittata; ma sul più bello, la frittata gli vola via dalla finestra.
Pinocchio si addormenta coi piedi sul caldano, e la mattina dopo si sveglia coi piedi tutti bruciati.
Geppetto torna a casa, e dà al burattino la colazione che il pover’uomo aveva portata per sé.
Geppetto rifà i piedi a Pinocchio e vende la propria casacca per comprargli l’Abbecedario.
Pinocchio vende l’Abbecedario per andare a vedere il teatrino dei burattini.
I burattini riconoscono il loro fratello Pinocchio e gli fanno una grandissima festa; ma sul più bello, esce fuori il burattinaio Mangiafoco, e Pinocchio corre il pericolo di fare una brutta fine.
Mangiafoco starnutisce e perdona a Pinocchio, il quale poi difende dalla morte il suo amico Arlecchino.
Il burattinaio Mangiafoco regala cinque monete d’oro a Pinocchio, perché le porti al suo babbo Geppetto: e Pinocchio, invece, si lascia abbindolare dalla Volpe e dal Gatto e se ne va con loro.
L’osteria del Gambero Rosso.
Pinocchio, per non aver dato retta ai buoni consigli del Grillo-parlante, s’imbatte negli assassini.
Gli assassini inseguono Pinocchio; e, dopo averlo raggiunto, lo impiccano a un ramo della Quercia grande.
La bella Bambina dai capelli turchini fa raccogliere il burattino: lo mette a letto, e chiama tre medici per sapere se sia vivo o morto.
Pinocchio mangia lo zucchero, ma non vuol purgarsi: Però quando vede i becchini che vengono a portarlo via, allora si purga. Poi dice una bugia e per gastigo gli cresce il naso.
Pinocchio ritrova la Volpe e il Gatto, e va con loro a seminare le quattro monete nel Campo de’ Miracoli.
Pinocchio è derubato delle sue monete d’oro e, per gastigo, si busca quattro mesi di prigione.
Liberato dalla prigione, si avvia per tornare a casa della Fata; ma lungo la strada trova un serpente orribile, e poi rimane preso alla tagliuola.
Pinocchio è preso da un contadino, il quale lo costringe a far da can da guardia a un pollaio.
Pinocchio scuopre i ladri e, in ricompensa di essere stato fedele, vien posto in libertà.
Pinocchio piange la morte della bella Bambina dai capelli turchini: poi trova un Colombo che lo porta sulla riva del mare, e lì si getta nell’acqua per andare in aiuto del suo babbo Geppetto.
Pinocchio arriva all’isola delle Api industriose e ritrova la Fata.
Pinocchio promette alla Fata di essere buono e di studiare, perché è stufo di fare il burattino e vuol diventare un bravo ragazzo.
Pinocchio va co’ suoi compagni di scuola in riva al mare, per vedere il terribile Pescecane.
Gran combattimento fra Pinocchio e i suoi compagni: uno de’ quali essendo rimasto ferito, Pinocchio viene arrestato dai carabinieri.
Pinocchio corre pericolo di essere fritto in padella come un pesce.
Ritorna a casa della Fata, la quale gli promette che il giorno dopo non sarà più un burattino, ma diventerà un ragazzo. Gran colazione di caffè-e-latte per festeggiare questo grande avvenimento.
Pinocchio, invece di diventare un ragazzo, parte di nascosto col suo amico Lucignolo per il Paese dei Balocchi.
Dopo cinque mesi di cuccagna, Pinocchio, con sua grande maraviglia, sente spuntarsi un bel paio d’orecchie asinine e diventa un ciuchino, con la coda e tutto.
A Pinocchio gli vengono gli orecchi di ciuco, e poi diventa un ciuchino vero e comincia a ragliare.
Diventato un ciuchino vero, è portato a vendere, e lo compra il direttore di una compagnia di pagliacci per insegnargli a ballare e a saltare i cerchi; ma una sera azzoppisce e allora lo ricompra un altro, per far con la sua pelle un tamburo.
Pinocchio, gettato in mare, è mangiato dai pesci e ritorna ed essere un burattino come prima; ma mentre nuota per salvarsi, è ingoiato dal terribile Pesce-cane.
Pinocchio ritrova in corpo al Pesce-cane… Chi ritrova? Leggete questo capitolo e lo saprete.
Finalmente Pinocchio cessa d’essere un burattino e diventa un ragazzo.


Promemoria***
Altri progetti Portale: Portali

Collabora a Wikipedia Wikipedia ha una voce di approfondimento su Le avventure di Pinocchio.

P culture.svg Progetto teatro

logi per conoscere gli altri progetti liberi della Wikimedia Foundation.

Projects of the Wikimedia Foundation (read more...)


Wikipedia
Free encyclopedia Wiktionary
Dictionary and thesaurus Wikinews
Free content news source
Wikibooks
Free textbooks and manuals Wikiquote
Collection of quotations Wikisource
Free source documents
Wikiversity
Free learning tools Wikivoyage
Free travel guide Wikispecies
Directory of species
Commons
Shared media repository Wikidata
Free knowledge base MediaWiki
Free wiki software