La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 28 febbraio 2014

“I LIBRI DEGLI ALTRI” ITALO CALVINO

“I libri degli altri” ...Aveva vinto il bene


ITALO-CALVINO SU WIKIPEDIA

Aveva vinto il bene  RAI Edu 

IL DOPOGUERRA È STATO UN GRANDE MOMENTO, UN MOMENTO DI SPERANZA, IN CUI AVEVAMO PENSATO: È STATO SCONFITTO IL MALE, HA VINTO IL BENE.

  RAI Edu - >>> letteratura <<<

>>> Italo Calvino: i libri degli altri

“LAVORANDO IN UNA CASA EDITRICE, HO DEDICATO PIÙ TEMPO AI LIBRI DEGLI ALTRI CHE AI MIEI. NON LO RIMPIANGO: TUTTO CIÒ CHE SERVE ALL’INSIEME DI UNA CONVIVENZA CIVILE È ENERGIA BEN SPESA”

È IL CALVINO NON SOLTANTO SCRITTORE MA EDITORE AL CENTRO DELLA MOSTRA I LIBRI DEGLI ALTRI. IL LAVORO EDITORIALE DI ITALOCALVINO CHE RESTERÀ APERTA FINO AL 31 GENNAIO 2014 ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI ROMA, REALIZZATA IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DEI 90 ANNI DALLA NASCITA DELLO SCRITTORE, AVVENUTA A SANTIAGO DE LAS VEGAS (CUBA) IL 15 OTTOBRE 1923.

LA CURATRICE, ELEONORA CARDINALE, IN QUESTA INTERVISTA A RAI LETTERATURA, ILLUSTRA IL PERCORSO DI UNA MOSTRA CHE PRIVILEGIA GLI ASPETTI DEL CALVINO ANIMATORE CULTURALE, LETTORE ATTENTO E PROMOTORE DI INIZIATIVE EDITORIALI INNOVATIVE. L’ESPOSIZIONE, COSTITUITA IN GRAN PARTE DA MATERIALI PROVENIENTI FONDI FALQUI E MACCHIA, RIPERCORRE LE TAPPE FONDAMENTALI DEL LAVORO DI ITALO CALVINO PRESSO LA CASA EDITRICE EINAUDI: LA DIREZIONE DEL NOTIZIARIO EINAUDI, DELLE COLLANE PICCOLA BIBLIOTECA SCIENTIFICO-LETTERARIA E CENTOPAGINE, L’ESPERIENZA CON VITTORINI PER I GETTONI E PER  “ILMENABÒ”, E POI CURATELE, PREFAZIONI, QUARTE DI COPERTINA. L’ULTIMA SEZIONE È DEDICATA AI RAPPORTI DELLO SCRITTORE CON IL PREMIO STREGA.

DI PARTICOLARE INTERESSE LA SEZIONE DEDICATA AI RAPPORTI DI ITALO CALVINO CON ELSA MORANTE COME SOTTOLINEA A RAI LETTERATURA, LA CURATRICE, GIULIANA ZAGRA. TRA I DOCUMENTI CHE TESTIMONIANO L’OSMOSI TRA SCRITTURA E LAVORO EDITORIALE UNA LETTERA MANOSCRITTA DEL 1973 IN CUI CALVINO SI RALLEGRA CON ELSA CHE STA LAVORANDO A UN LIBRO (LA STORIA CHE SAREBBE STATO PUBBLICATO L’ANNO SUCCESSIVO): “QUESTO MI CONSOLA – SCRIVE CALVINO – PERCHÉ VERAMENTE SONO MOLTO SCORAGGIATO DI QUESTA DESOLAZIONE GENERALE DEI LIBRI CHE ESCONO, DESOLAZIONE CHE SENTO SI RIPERCUOTE SU DI ME, MI TOGLIE LA VOGLIA DI SCRIVERE, PERCHÉ I LIBRI NON POSSONO CRESCERE SE NON TROVANO INTORNO UNA COMPAGNIA DI LIBRI COETANEI E CONGENIALI”.
I libri degli altri
  I-LIBRI-DEGLI-ALTRI


ITALO CALVINO
(SANTIAGO DE LAS VEGAS, CUBA, 1923 - SIENA 1985) HA PARTECIPATO ALLA RESISTENZA ED È AUTORE DI NUMEROSE OPERE NARRATIVE, TUTTE PUBBLICATE DA MONDADORI. DELLA SUA VIVACE ATTIVITÀ COME REDATTORE E ANIMATORE DELLA CASA EDITRICE EINAUDI È DOCUMENTO LA RACCOLTA DI LETTERE EDITORIALI I LIBRI DEGLI ALTRI 
( EINAUDI «SUPERCORALLI», 1991). IL SUO PRIMO ROMANZO IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO È USCITO NEI «TASCABILI EINAUDI» NEL 2002. 

I LIBRI DEGLI ALTRI”. IL LAVORO EDITORIALE DI ITALO CALVINO

Biblioteca nazionale centrale di Roma


25 ottobre - 31 gennaio - prorogata fino al 15 febbraio, 2014 -
Mostra
Calvino Italo

 Biblioteca Nazionale Centrale di Roma


Il lavoro editoriale di Italo Calvino

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ricorda Italo Calvino nel 90° anno di nascita con una mostra, che verrà inaugurata il 25 ottobre 2013. L'iniziativa si inserisce nel progetto "In viaggio con Calvino" promossa da IXCO, IstitutoIitaliano per la Cooperazione o.n.g. e la Casa dell'Architettura di Roma.

Il percorso espositivo intende privilegiare, dello scrittore, che puó considerarsi uno dei maggiori e piú noti narratori italiani contemporanei, sopratutto gli aspetti che raccontano il il ruolo di critico militante e mediatore culturale dell’Italia del secondo Novecento, di "lettore" curioso della giovane letteratura, di ideatore e promotore di iniziative editoriali innovative.
Attraverso l’esposizione di riviste, prime edizioni, lettere, articoli di giornali, sopracoperte illustrate la mostra intende ripercorrere le tappe fondamentali del suo lavoro alla casa editrice Einaudi e il suo vivace contributo sulle principali riviste dell’epoca, con la finalità di mettere in evidenza relazioni e amicizie nate con i maggiori protagonisti del Novecento letterario. Dalla direzione del «notiziario Einaudi» a quella delle collane «Piccola biblioteca scientifico-letteraria», la celebre i «Gettoni» e «Centopagine», Calvino non solo seleziona i libri da pubblicare, anche con accese discussioni sulle scelte compiute, ma anche segue da vicino l’elaborazione dei paratesti, scrivendo spesso direttamente lui le quarte di copertina. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta all’esperienza della rivista «Il Menabò», da lui diretta insieme a Vittorini. L’esposizione dei documenti sarà accompagnata da un ricco percorso iconografico messo a disposizione dalla Biblioteca comunale Italo Calvino di Castiglione della Pescaia.

promemoria

Hashtag


HASHTAG (MARINO NIOLA)

Cronache da un paese connesso

La diffusione dei social network e della comunicazione digitale ha cambiato il modo di rappresentare la realtà che ci circonda e anche quello in cui condividiamo le nostre relazioni con gli altri. "Hashtag" racconta l'Italia dei social network con le forme e la grammatica della rete stessa: un libro da sfogliare pagina dopo pagina o da scoprire seguendo gli hashtag, così che ogni lettore possa costruire un proprio percorso attraverso i temi

martedì 25 febbraio 2014

I quattro amori (The Four Loves) C.S. LEWIS

I quattro amori (The Four Loves) - www.jrrtolkien.it/*

L’unico posto, oltre al cielo, dove potrete stare perfettamente al sicuro da tutti i pericoli e i turbamenti dell’amore è l’inferno.

AMARE SIGNIFICA ESSERE VULNERABILI

DI ADMIN
heart cage
Amare significa, in ogni caso essere vulnerabili. Qualunque sia la cosa che vi è cara, il vostro cuore prima o poi avrà a soffrire per causa sua, e magari anche a spezzarsi. Se volete avere la certezza che esso rimanga intatto, non donatelo a nessuno, nemmeno a un animale. Proteggetelo avvolgendolo con cura in passatempi e piccoli lussi; evitate ogni tipo di coinvolgimento; chiudetelo col lucchetto nello scrigno, o nella bara, del vostro egoismo.
Ma in quello scrigno-al sicuro, nel buio, immobile, sotto vuoto-esso cambierà: non si spezzerà; diventerà infrangibile, impenetrabile, irredimibile. L’alternativa al rischio di una tragedia, è la dannazione. L’unico posto, oltre al cielo, dove potrete stare perfettamente al sicuro da tutti i pericoli e i turbamenti dell’amore è l’inferno. 

 
C. S. Lewis I quattro Amori 

The Four Loves by C. S. Lewis

The Four Loves    (lib.uidaho)


Educazione sentimentale (I) By LaPorzione

Lettura guidata a «I quattro amori» di C.S. Lewis. Affetto, Amicizia, Eros, Carità.

domenica 23 febbraio 2014

Alberto Palentini l'autore di Un leone in gabbia ...

L’abbraccio guaritore….






February 23, 2014, 12:00 am
  Gli abbracci guaritori sono stati quelli della Chiesa, quelli ricevuti dal rapporto col Signore. Quando mi sono approcciato alla religione, ero scettico, avevo paura di non riuscire nemmeno a pregare e a sentire quell’emozione particolare che sentono i credenti, quella splendida sensazione che si chiama fede. Ho avuto la fortuna di sentire fin da [continua...]



Alberto Palentini

.
.
tratto da “Un leone in gabbia

venerdì 21 febbraio 2014

Il cammino immortale. La strada per Santiago

Dal BLOG  " pensieri e pasticci ...  "        di Simo


Il cammino immortale. La strada per Santiago




Buon venerdì amiche ed amici...

...oggi non parlerò prevalentemente di cucina, (anche se voglio mostrarvi l'ultimo centrifugato assolutamente delizioso che mi sono preparata in un momento di relax), ma, come ogni tanto mi piace fare, voglio condividere con voi una delle mie grandi passioni insieme alla cucina, che è appunto la lettura.

So che molti di voi apprezzano queste mie mini-recensioni, se così vogliamo definirle, dei libri che leggo...a me fa piacere parlarne, a volte è bello che ci si possa confrontare e magari innescare anche una discussione su cosa è piaciuto di più oppure di meno di una determinata lettura.


Spesso le mie scelte ricadono su romanzi d'evasione, spesso con storie d'amore o di amicizia; adoro anche i gialli, ma mal sopporto i thriller troppo forti ( mi mettono ansia....), gli horror e la fantascienza.

Questo libro, appena visto sugli scaffali della biblioteca, mi ha subito colpito; certo, una lettura un pò diversa dalle solite mie, però, dopo aver apprezzato tantissimo il film "IL Cammino per Santiago" (che vi consiglio assolutamente di vedere!) non ho resistito e l'ho preso... 


Il cammino per Santiago.jpg
Il cammino per Santiago (The Way)

Un libro che mi è piaciuto, mi ha fatto riflettere molto. 

Forse in alcuni punti per me un pò lento, ma assolutamente interessante, ha reso perfettamente quello che è il cammino di un pellegrino che si reca a Santiago di Compostela, quello che prova e matura durante il lungo e faticoso viaggio.

Si, perchè il percorso, completo, non è assolutamente cosparso di rose e fiori, anzi...è un percorso che ti segna dentro, ti cambia e ti fortifica, indipendentemente da quale sia la motivazione che ti spinge ad affrontarlo.


"Con oltre un milione di visitatori dal 2005 ad oggi,  è senza ombra di dubbio la meta di pellegrinaggio più gettonata dei nostri tempi. Tra viandanti, mistici, coppiette in scarpe da ginnastica e turisti seduti sui sedili di comodi pullman, il medico e autore di best seller J.C. Rufin affronta il suo personale "apprendistato del vuoto". 

Ottocento chilometri da Hendaye, all’estremo sudovest della Francia, fino alla maestosa Cattedrale di San Giacomo. Un lungo tragitto raccontato con piglio demistificante, ironico, intenso.
Tra dettagli concreti, riflessioni storiche e religiose e il desiderio di smascherare gli impostori degli ultimi chilometri, l’autore restituisce al Cammino per antonomasia la sua verità. 

Si tratta di una verità fatta di organizzazione capillare ed esasperante improvvisazione; di fango, case sbilenche e meravigliose coste battute dalle onde; di Giacomei ingabbiati in una lunga sequenza di mode e tic e solitari alla ricerca di se stessi. 

È un percorso che può cominciare ovunque, e finire nella piazza dell’Obradoiro o tra le pagine di un libro. Perché anche se la maggiore caratteristica del Cammino è far dimenticare in fretta le ragioni per cui si è partiti, la strada continua ad agire su chi l’ha percorsa. Lo fa lentamente, in maniera sottile e discreta, come è nel suo stile. 

Un’ "alchimia dell’anima" che non necessita di spiegazioni. Basta partire, lungo i sentieri o sulla carta poco importa. Come Rufin ben sa, il Cammino immortale è fatto per chi va alla ricerca di niente. Tranne la voglia di continuare ad andare."



dal sito della casa editrice Ponte alle Grazie, qua la recensione completa.


continua ...>>>

approfondimento di Giu-Ma
 IL film è  veramente da vedere concordo con Simona ...
Il cammino per Santiago (The Way)
Io A Santiago di Compostela sono stato durante la 
Giornata Mondiale della Gioventù nel 1989 che fu la
1^ edizione europea di questo evento che ha "molto" cambiato la mia vita. 
(ero sposato da poco ma senza figli pur desiderandoli
Ricordo di aver preso l'impegno di ...
RITORNARE! la ...un giorno! 
Giuliano




domenica 16 febbraio 2014

Dalla parte del lupo

San Francesco e il lupo. Un’altra storia


Dalla parte del lupo

Francesco di Assisi e Ildegarda di Bingen. Fiabe per grandi e per piccini

(Ritanna Armeni) La storia di san Francesco e il lupo si può raccontare ai bambini anche dalla parte del lupo. Lo fa Chiara Frugoni, storica medievista, una vita dedicata alla ricerca su Francesco e Chiara, nello splendido volume San Francesco e il lupo. Un’altra storia (Milano, Feltrinelli, 2013, pagine 32, euro 15), con illustrazioni di Felice Feltracco.
Il lupo — racconta — non è cattivo, è solo vecchio, malato, è stato cacciato perché troppo debole dagli altri lupi più giovani e forti e ha bisogno di mangiare. Francesco lo cerca per parlargli, per convincerlo a non fare del male. Per questo il frate vagò tanto nei boschi, sotto la neve, finché esausto si addormentò. E il vecchio lupo lo trovò solo e indifeso sul ghiaccio. «Gli girò intorno, e l’annusò. Sentì un odore magico, nuovissimo. Non somigliava affatto all’odore di carne e di sangue che tanto gli piaceva. Il lupo era sorpreso e sbalordito. All’improvviso capì che Francesco non voleva ucciderlo, come gli uomini che gli davano la caccia. Capì che Francesco gli avrebbe voluto bene. Si sdraiò accanto a lui e lo riscaldò col suo pelo». Da quel giorno stette insieme al frate, lo seguì dappertutto obbediente e affettuoso, come un cane.
Ma non è solo questo il lieto fine. C’è, infatti, una domanda che il bambino, prima impaurito, poi attento e incantato, fa inevitabilmente a chi gli narra la favola di san Francesco e il lupo. Se il lupo seguì Francesco perché non poteva staccarsi dal suo odore, che odore era? Che cosa l’ha convinto a diventare mansueto e affettuoso e a dimenticare la cattiveria e il sangue? «Era l’odore di un uomo buono», spiega il narratore.
Il messaggio arriva diritto e centra in pieno il cuore del piccolo, ma inevitabilmente anche quello dell’adulto che pure sta narrando una storia che, in altre forme, già conosceva. L’odore della bontà genera bontà, quello della fratellanza produce fratellanza, quello dell’amore crea amore. E poi non ci sono cattivi, solo uomini, donne e animali che hanno bisogno di sentire l’odore della bontà.
Frugoni ha trasformato la storia di Francesco quel tanto che basta per comprenderla meglio, per adattarla a tempi che sembrano refrattari ai buoni sentimenti. L’ha davvero indirizzata solo ai bambini? Perché ci sono fiabe per bambini che è bene che leggano o rileggano i grandi. E questa è una di loro.
Come lo è la storia di Ildegarda di Bingen, Ildegarda e la ricetta della creatività (Palermo, Rueballu, 2013, pagine 80, euro 16,50) di Daniela Maniscalco, illustrata da Chiara Carrer in cui si racconta ai più piccoli di una piccola monaca che entrò in convento a soli otto anni, sapeva prevedere il futuro, fu una straordinaria musicista e inventò persino una lingua per comunicare con le consorelle.
Su Ildegarda sono state scritte molte biografie e molti importanti saggi per adulti. Al suo successo in libreria, ha contribuito certamente la decisione di Benedetto XVI di nominarla dottore della Chiesa, oltre che la sua fortissima immagine di libertà e cultura femminile. Di recente la lotta accanita di questa donna mistica, musicista, esperta di medicina alternativa, infaticabile organizzatrice la cui vita è dedicata alla realizzazione piena del disegno di Dio, è stata raccontata da Anna Lise Marstrand-Jugersen, La sognatrice (Sonzogno, 2012).
E tuttavia il libro di Daniela Maniscalco aggiunge qualcosa di fresco e di inaspettato anche per chi quella storia la conosce e per Ildegarda nutre da tempo una segreta devozione.
La piccola Elisa si chiede: «Ma è proprio vero che la storia della musica è popolata solo da musicisti uomini?». È delusa e arrabbiata perché lei vorrebbe fare la musicista e capisce che, se fino ad allora non c’è riuscita nessuna donna, è difficile che ci riesca lei.
Poi incontra Ildegarda. La scopre in un misterioso e magico libro medievale che la nonna le aveva proibito aprire e di sfogliare. Lei, invece, non sa resistere alla tentazione, disobbedisce e dal libro emerge la monaca con un abito lungo fino ai piedi, le scarpe a punta e tante cose nuove e strane da raccontarle. Elisa è salva, può dire con orgoglio alla maestra: «Non è vero che tutte le donne medievali vivevano nei castelli e trascorrevano il tempo ricamando, o erano serve della gleba o coltivavano i campi, c’era anche una musicista famosissima, Ildegarda von Bingen che ha scritto centinaia di inni».
Elisa conosce Ildegarda, deve conoscerla a fondo perché altrimenti la monaca non rientrerà nel libro e la storia senza di lei si fermerà. Per questo entra nel suo mondo fatto di musica, sensibilità, cultura, e soprattutto tantissima creatività in tutti i campi della conoscenza. Ildegarda insegna a Elisa che le idee sono dappertutto. «Possono nascere — conclude felice la bambina — guardando gli amici o la maestra, passeggiando, sfogliando dei libri. E la mia vita si è riempita di musica! Sento note dappertutto: il parabrezza in movimento suona una canzone, gli insetti in giardino ballano un valzer, la catena della mia bicicletta canta un allegro motivetto. Persino lo sfrigolio delle uova nella padella calda produce dei suoni armoniosi. Basta saperli ascoltare». Basta ascoltare Ildegarda. Anche chi è adulto è preso da un inspiegabile entusiasmo.
L'Osservatore Romano

venerdì 14 febbraio 2014

promemoria... OBLIVION & ...



                                 OBLIVION  - T O M  C R U I S E 


T O M  C R U I S E 




Oblivion soundtrack - credits song (M83 - Oblivion - ft. Susanne Sundfør)



***



Oblivion 2013 Full Original Soundtrack (Deluxe Edition)


Oblivion complete OST




Epic Music & Powerful And Emotional - Hans Zimmer ...




Best Of Epic Music I - Honor And Glory (ft. Lord of the Rings)




Hans Zimmer Greatest Soundtracks Mixed 2012



Hans Zimmer ...Best Of Epic Music ...Amore in tecia ...





Hans Zimmer Greatest Soundtracks Mixed 2012 
My second Hans Zimmer Mix, compiled on Audacity. I tried to fit in many of the requests and a few tracks had to be dropped such as Discombobulate from Sherlock Holmes, Rainman, Spirit and Backdraft. My favourite tracks start and end the mix, Watchful Guardian is what gave me the idea for mixing, it sends shivers down my spine 2mins 54secs in...and Time..well..simply awesome. All credit and original scores by Hans Zimmer, Klaus Badelt and Patrick Cassidy. Also uploaded to Mixcloud and you can find me on twitter @donohof for DL links/updates/ramblings :)

TRACKLISTING/TIMINGS BELOW AND AT END OF VIDEO:

0:00:05 Watchful Guardian - The Dark Knight

0:04:54 Honor Him - Gladiator

0:06:03 Knight's March - King Arthur

0:07:55 Roll Tide/Eternal Father - Crimson Tide

0:13:38 Drink Up Me Hearties - Pirates Of The Caribbean

0:17:00 Barbarian Horde - Gladiator

0:19:29 Spectres In The Fog - The Last Samurai
0:23:23 Leave No Man Behind - Blackhawk Down
0:27:22 Chevaliers De Sangreal - The Da Vinci Code
0:31:04 Vide Cor Meum - Hannibal (Patrick Cassidy)
0:34:00 Main Theme - The Rock
0:39:54 Epilogue - Crysis 2
0:43:00 Ending Long Version - Modern Warfare 2
0:46:00 Hammerhead - Broken Arrow
0:47:47 Jade - The Rock
0:49:22 End Titles - Driving Miss Daisy
0:54:07 You'Re So Cool - True Romance
0:57:40 The Journey - Kapano Part 3 - Tears Of The Sun
1:02:02 This Land - The Lion King
1:04:51 The Jablonsky Variations On A Theme - Tears Of The Sun
1:08:16 Journey To The Line - The Thin Red Line
1:11:35 A Small Measure Of Peace - The Last Samurai
1:14:59 Injection - Mission Impossible 2
1:19:07 Now We Are Free - Gladiator

1:23:07 Time - Inception