La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 27 giugno 2012

"sarete ancora ricchi se non avrete perso la fede" don Camillo (Giovannino Guareschi)

Riporto dal blog di Andrea Tornielli. (SACRI PALAZZI-LaStampa)



Don Camillo e la vera ricchezza

Ieri mattina, 26 giugno, Benedetto XVI° ha visitato i terremotati dell’Emilia. Nel saluto che gli ha fatto, il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, ha citato Giovannino Guareschi, definito dal porporato “il più emiliano degli scrittori”, e il suo indimenticabile don Camillo.
In un episodio ambientato durante la tragica alluvione del Polesine nel novembre 1951, Guareschi fa dire a don Camillo: «Le acque escono tumultuose dal letto del loro fiume e tutto travolgono e se un giorno ritorneranno placide nel loro alveo e il sole ritornerà a splendere e anche se avrete perso ogni cosa sarete ancora ricchi se non avrete perso la fede».
Benedetto XVI ha applaudito di cuore la citazione del cardinale. E’ stato lui stesso a rivelare, nel libro-intervista con Peter Seewald (“Luce del mondo”) che di tanto in tanto guarda i vecchi film in bianco e nero tratti dai libri di Guareschi.
«Ci aiuti, Santo Padre – ha detto Caffarra – con la sua presenza e con le sue parole a vivere questo momento così triste e faticoso nella luce della fede e della speranza che non delude». L’arcivescovo di Bologna ha anche ricordato che «Alcuni giorni or sono, un bambino, a nome di tanti altri bambini, mi ha detto: “Ci sono tante crepe nelle nostre case, ma nessuna nei nostri cuori”».

Nessun commento:

Posta un commento