La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 7 giugno 2013

Dio & Famiglia <> La "crisi" di ogni idea "cristiana" <> Cosa è l’Europa? <>

Tu chiamale se vuoi emozioni

Pubblichiamo un brano tratto dal libro “Dio&famiglia. Analisi di una dissoluzione” di Lorenzo Bertocchi. Un’ utile riflessione in un momento in cui l’affettività emozionale sembra essere l’unico metro per decidere cos’è l’amore.
[Il nostro] clima culturale favorisce un concetto di natura umana che al massimo può intendersi come “cultura” e “storia”, ossia collocata in un divenire evolutivo che favorisce l’idea del farsi da sé.Continua a leggere »

Analisi di una dissoluzione ripreso anche su kairosterzomillennio

L’idea d’Europa

IdeaEuropa-es1_2Segnaliamo volentieri l’uscita del libro ampiamente citato da don Fabrizio Mandreoli nell'incontro tenuto sabato 1 Giugno a Sammartini:
Idea d’Europa
Autore: Erich Przywara
Curatori: F. Mandreoli – J. L. Narvaja
Collana: Synodia
Cosa è l’Europa? Dieci anni dopo la fine delle II guerra mondiale il teologo gesuita E. Przywara cerca di ricostruire una Idea di Europa attraverso una prospettiva unitaria con la quale interpreta una molteplicità di dati filosofici, storici e teologici. Una rilettura che propone uno studio della dimensione ‘cristiana’ dell’Europa, nella quale, partendo da una comprensione del cristianesimo basata sul Vangelo, da una analisi attenta del rapporto con il popolo ebraico e dallo svelamento di alcune radicate ambiguità teologico politiche, egli pone ogni progetto politico che si vuole cristiano in una salutare ‘crisi’ di ripensamento e di rinnovamento politico e – soprattutto – ecclesiale. Un libro ancora di drammatica attualità che offre al lettore non specialista una bussola per comprendere fenomeni di lunga durata che vanno ben oltre il nostro stesso presente.

ISBN: 978-88-6124-442-9; Pagine: 136; Prezzo: € 9,00

Nessun commento:

Posta un commento