La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

sabato 22 ottobre 2016

Annotazioni 1988 - 2014 nn. 41-50

Kiko Arguello: Annotazioni nn. 41-50

ANNOTAZIONI 1988 - 2014

41. Signore, sei tanto stupendo che mi vergogno di pensare a Te, guardarti; io, che sono tanto peccatore. Mi ami tanto. Sii benedetto, Signore!

42. Come potrò amare al Signore con tutto il mio cuore, con tutta la mia anima e con tutte le mie forze? (40)
Con tutto il tuo cuore: accettando, senza mormorare contro Dio, le sofferenze, le scomodità proprie della tua situazione (insonnia, stanchezza,malattia, conflitti con i quali cammini, incomprensioni...), e digiunando.
Con tutta la tua anima, o la tua mente: accettando la croce che crocifigge la parte più profonda del tuo io (umiliazioni, distruzione delle tue opere e dei tuoi progetti, fallimenti...) e pregando.
Con tutte le tue forze: mettendo tutto il tuo lavoro al servizio del Signore, e facendo elemosina, accettando la precarietà più totale per essere libero.

43. E come potrò amare il mio prossimo come me stesso? (41) Considerandolo superiore a te (42). Soprattutto i poveri, gli ammalati, le vittime di vizi terribili: la droga, la lussuria, l'alcoolismo... Rimanendo nella verità su di te: che sei un gran peccatore.

44. Ricorda, figlio, che la debolezza non si cura. A Dio è piaciuto depositare un tesoro immenso in un vaso di creta (43). Stiamo attenti a non farlo rompere con il peccato e perdere in tal modo la santità di Dio, il suo prezioso contenuto.

45. Conoscere la tua propria debolezza ti farà essere forte.

46. Chi sa di essere debole, è forte. Chi si crede forte, costui è debole.

47. Chi conosce davvero la sua debolezza possiede discernimento di sè. Se il vaso di creta si scontra con il ferro, si rompe.

48. Se non fossimo deboli, non potremmo evangelizzare: predicheremmo solo noi stessi (44).

49. Accetta la tua storia e comprenderai la bontà e l'amore di Dio.

50. Chi non accetta la sua debolezza è un superbo e un accidioso: non vuole tornare a combattere.

***

(40): Cfr. Dt. 6, 5; Mc. 12, 30
(41): Cfr. Lv. 19, 18; Mc. 12, 31
(42): Cfr. Fil. 2, 3
(43): Cfr. 2Cor. 4, 7
(44): Cfr. 2Cor. 4, 5; 10, 12

Traduzione dall'originale spagnolo di Vito Valente P.bro

Nessun commento:

Posta un commento