La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

martedì 24 gennaio 2017

432 HZ


 
 La accordatura aurea o scientifica 
si riferisce a una speciale intonazione,
storicamente impiegata in alcuni teatri e corti europee, 
che fissa il la centrale a 432 Hz (hertz). 
Con i rapporti tra le note determinati in base al temperamento equabile, il do centrale risulta intonato a 256,87 Hz, anziché ai circa 261,62 Hz dell'intonazione standard (con il la a 440 Hz). Se invece si utilizza l'antica scala pitagorica, il medesimo do risulta alla frequenza di 256 Hz.
Il do a 256 Hz è adottato anche in alcuni documenti scientifici per comodità di calcolo: la frequenza dei do di tutte le ottave risulta una potenza di 2 (utile a fini computazionali)[1].
Secondo alcuni, la musica suonata secondo l'accordatura aurea (con il do a 256 Hz) porterebbe benefici misurabili alla salute degli ascoltatori[2]Molti promotori affermano che esista una relazione tra la centratura a 432 Hz e il fenomeno della risonanza di Schumann[senza fonte].
Tuttavia si deve considerare che, con il do centrale a 256 Hz, un'accordatura basata sul temperamento equabile porta ad avere il la intonato a:
256\,\text{Hz} \times 2^{9/12} = 430{,}54\,\text{Hz}
(non a 432 Hz), mentre solo l'uso della scala pitagorica fornisce:
256\,\text{Hz} \times \frac{3^3}{2^3} \times \frac{1}{2} = 432\,\text{Hz}.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO

ARTICOLO RIPRESO ANCHE SU https:

Nessun commento:

Posta un commento