La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 12 dicembre 2018

"Rosa canina"

L'Olivo Saraceno


L'Olivo Saraceno 



"Rosa canina" di Umberto Eco













Rosa canina

Quando il rio dalla fontana
si fa chiaro e, come suole,
sboccia la rosa canina,
e l'usignolo sul ramo
fa canzon variata e piana
e il suo dolce canto affina,
il mio canto l'accompagna.


Oh, amor mio di terra lontana
il mio cuore per te duole
né io trovo medicina
se non vado al tuo richiamo,
al calor della tua lana,
o fiorita mia cortina,
o mia ignota, o mia compagna.

Non ti posso aver vicina
nel tuo fuoco brucio, e bramo.
Non ho visto mai cristiana
che vivesse, se Dio vuole,
né giudea né saracina,
della tua beltà sovrana.
Chi il tuo amore si guadagna ?

Io di sera e di mattina,
o mio amore, io ti chiamo;
la mia mente si fa insana,
la mia brama offusca il sole.
Già mi punge come spina
quel dolor che mi risana,
e una lagrima mi bagna.

- Umberto Eco













Amare qualcuno che appartiene a qualcun altro... quante volte accade?
Come si risolve?
Non si risolve quasi mai, e il dolore è l'unico eco di parole che cadono nel vuoto.
"Se si potesse scegliere chi amare l'amore sarebbe una banale addizione,
 invece che un arzigogolata espressione algebrica"
 - Rosanna Bazzano











Umberto Eco 
(Alessandria, 5 gennaio 1932 – Milano, 19 febbraio 2016) 
è stato un semiologo, filosofo e scrittore italiano.
Autografo di Eco nell'edizione tedesca di Arte e bellezza 
nell'estetica medievale.
Saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica,  
estetica medievale, 
linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo.
Nel 1988 ha fondato il Dipartimento della Comunicazione 
dell'Università di San Marino. Dal 2008 era professore emerito 
e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici 
dell'Università di Bologna.
Dal 12 novembre 2010 Umberto Eco era socio 
dell'Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, 
Storiche e Filosofiche.

Nessun commento:

Posta un commento