La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 7 dicembre 2012

Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati

Il deserto dei Tartari
Il deserto dei Tartari film.jpg
Drogo (Jacques Perrin) e il cap. Ortiz (Max Von Sydow)

Molti giovani come il s.ten. Drogo aspettano ... un'opportunità un 'occasione ...
Es. attendono l'uscita del bando FVP1 2013 ...

Nell'attesa della "grande occasione" ... si consuma la vita di Drogo e dei suoi compagni; su di loro trascorrono, inavvertiti, i giorni, i mesi...

 Il deserto dei Tartari fu il romanzo che segnò la consacrazione di Dino Buzzati tra i grandi scrittori del Novecento italiano.

Lo scrittore bellunese in un'intervista affermò che lo spunto per il romanzo, era nato “dalla monotona routine redazionale notturna che facevo a quei tempi. Molto spesso avevo l'idea che quel tran tran dovesse andare avanti senza termine e che mi avrebbe consumato così inutilmente la vita. È un sentimento comune, io penso, alla maggioranza degli uomini, soprattutto se incasellati nell'esistenza ad orario delle città. La trasposizione di questa idea in un mondo militare fantastico è stata per me quasi istintiva”.
Il tema centrale del romanzo è dunque quello della fuga del tempo.

Il deserto dei Tartari (film)

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

1 commento:

  1. E' un pensiero che ho fatto anch'io a proposito del piccolo mondo dell'editoria in cui decine di scrittori emergenti come me sono immersi: stai lì ad attendere che si smuova qualcosa su Grande Mercato che è internet, che la gente si accorga che esisti e che magari scrivi anche dei bei romanzi, e intanto passa il tempo e rischi di perdere di vista la vita vera. Quindi, meglio accettare la realtà, che siamo creature di Dio e che a Lui dobbiamo tutto. Il tempo è un dono suo, come i nostri talenti, che sarà Lui a far fruttare. Un caro saluto! Pace!

    RispondiElimina