La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

domenica 5 luglio 2015

Soren Kierkegaard, nato il 5 maggio 1813.


Soren Kierkegaard, “quel singolo”.

KIERKEGAARD-A-SOREN--------Image1
“Rimuovere la colonnina verticale (dove c’è l’iscrizione della prima moglie di papà). Chiudere l’inferriata dietro la tomba. / Risistemare l’inferriata. / Appena dentro all’inferriata, dove stava la colonnina, si collochi una pietra tombale scolpita con una croce di marmo. Su quella pietra incidere parole  che prima stavano sulla colonnina / Appoggiare a quella pietra la lapide con i nomi di papà e mamma e degli altri e tutto il resto : è uno scritto di papà. / Poi fare una lapide corrispondente a quell’altra, su cui scrivere (con caratteri più piccoli e quindi rimarrà più spazio) ciò che attualmente sta scritto sulla grande lapide  sopra la tomba , lapide che deve essere rimossa. Appoggiare anche questa nuova lapide alla pietra tombale. / poi spianate l’intero complesso tombale e piantarci dell’erba bassa di tipo fine ; solo ai quattro angoli lasciare una piccola macchia di terra nuda , in ognuno di questi angoli collocare un piccolo cespuglio di rose turche, credo che si chiamino così, quelle piccolissime color rosso scuro. / su quella lapide (sulla quale andrà trascritto quanto stava sulla grande lapide piatta, ovvero i nomi del mio fratello e della mia sorella defunti) rimarrà dunque spazio più che sufficiente per riportare anche il mio nome:
 
Soren Kierkegaard, nato il 5 maggio 1813 , morto  – E rimarrà abbastanza spazio per un breve verso, che potrà scriversi con un petit: 
Ancor poco tempo
e poi avrò vinto
l’intera battaglia
sarà dissolta in un momento
allora potrò
ristorarmi
in stanze di rose
e incessantemente
parlare col mio Gesù”.
(1846)

(Cfr. Joakim Garff, SAK. Soren Aabye Kierkegaard – En biografi. 2000 Leonhardt & Hoier Literary Agency A/S, Copenhagen. 2013 Lit Edizioni Srl, Roma.)

(esperienzadelpensiero)

fonte: https://agenda19892010.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento