La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

sabato 23 aprile 2016

"Resistere" oggi, i no e i sì.

PERSONA E COMUNITA'.



 25 aprile. 





“Sono i democratici   che fanno le democrazie, è il cittadino che fa la repubblica. Una democrazia senza democratici, una repubblica senza cittadini, è già una dittatura, la dittatura dell’intrigo e della corruzione” (G. Bernanos, La Francia contro la civiltà degli automi, Brescia 1947, p. 25). 


Dire no
(Alessandro Gottardo, Shout,
Cinque modi per dire no)

71 anni dalla Resistenza! E soprattutto 71 anni di resistenza, non di tutti, non per tutti. Non ho dubbi su quanto ogni anno sia importante anzi indispensabile onorare lo spirito della Resistenza, inneggiare ai partigiani ed ai valori per cui molti si immolarono. Il dubbio riguarda il rischio di una vuota ipocrita recita sui valori della Resistenza da parte di troppi retori (non importa se si dichiarano di destra o di sinistra), tesi ai propri affari e intrighi di consorteria.
Quali valori? Quale resistere oggi?
Coinvolti
(Alessandro Gottardo, Shout)
In questa bella giornata di festa democratica mi piacerebbe che tutti provassero ad  elencare almeno approssimativamente ma in modo molto concreto i valori della Resistenza di ieri che ognuno di noi oggi dovrebbe proclamare e soprattutto praticare. Provo ad elencarne qualcuno, iniziando da quello che ritengo il primo fondante valore della Resistenza: Luisito Bianchi lo chiama “gratuità”, ma altri potrebbero chiamarlo diversamente, con nomi quali amore, solidarietà, condivisione, cura di sé e degli altri,  future generazioni comprese. Andiamo a leggere o rileggere “La messa di un uomo disarmato” e sentiremo e soffriremo il senso della gratuità per gli altri.

Per me  Resistenza fu e dovrebbe anche oggi essere:
Urlo
(Alessandro Gottardo, Shout)
- fenomeno europeo, avviamento ad una nuova Europa di popoli, unita nella libertà e solidarietà: oggi tradita dall’inerzia decisionale dei vari governi ed ancor più dai muri fisici e mentali che si stanno ovunque innalzando,mentre nel Mediterraneo continua lo stillicidio di morti anonime e le coste sono invase da folle di disperati fuggitivi “migranti”.
- collaborazione fra partiti diversi in vista del bonum commune: oggi tradita dall’esasperata reciproca   demonizzazione   
-  accoglienza delle “diversità” etniche, culturali, religiose, ideologiche: penso alla bagarre degli individualismi esasperati.
impegno per una democrazia sostanziale solidale e non formale, per l'uguaglianza e mobilità sociale, per l'equità fiscale: e invece evasione ed iniquità fiscale, alti munifici redditi di troppi “servitori” dello stato, impudico tenore di vita di troppi politici, pravilegi piccoli e grandi mentre la povertà si allarga, corruzioni, mille forme di nepotismo che mortificano i più capaci e  negano  i meriti….
Alessandro Gottardo, Shout
(Addio alle armi)
-  impegno per la pace nel  ripudio della guerra: noi ogni giorno traditi dai guerrafondai e dalla continua corsa a vendere armi...
lotta per l’ambiente, che invece continua ad essere devastato…
Potrei continuare ad iosa, ma provo a sintetizzare: oggi resistere significa conoscere, vivere, testimoniare i primi 12 articoli della Costituzione (e penso in particolare al c. 2° dell’art. 3°).
Mi piacerebbe oggi celebrare la Resistenza in mezzo ad uomini e donne impegnati tutti a non tradirla.
Mi piacerebbe celebrarla insieme a tanti uomini e donne che non aspirano ad impossibili purezze, ma esigono con ogni sforzo da sé  e da tutti la via della coerenza, in particolare  da parte di  coloro che hanno pubbliche responsabilità.
Luna
(Alessandro Gottardo, Shout)
Mi piacerebbe festeggiarla con uomini e donne che, senza nascondere la tristezza del presente, sentono il pervicace quotidiano dovere di sperare, che alimenta non solo noi adulti, ma ci obbliga a non intaccare la fiducia nel futuro dei nostri giovani ed a far crescere le loro  speranze.
Anche per questo parteciperò volentieri alla manifestazione promossa dall’ANPI di Leca, per condividere quello che i ragazzi della Scuola Media di Leca e di Ceriale hanno prodotto e sentire le loro, spero inquiete ma non dolenti, speranze.


Resistenza
(Alessandro Gottardo, Shout,
Il destino dell'Africa)
“La Resistenza è un fatto di gratuità.
La vera: la Resistenza  al potere,
non per  instaurare un altro potere ma per la libertà dell’uomo.
Per questo Resistenza è Gratuità  e Partigiano l’uomo gratuito.
Il Dio gratuito non è forse il Dio Partigiano,
che prende le parti di chi,
in un modo o nell’altro,
è perseguitato dal potere?”
(L. Bianchi, Monologo partigiano sulla Gratuità)


Resistenza 
(Alessandro Gottardo Shout, Cattedrale)


Ad Alessandro Gottardo è dedicato il post Arte oggi. Altre sue immagini sono contenute nel post La mutazione del tempo. Lo ringraziamo per averci gentilmente accordato il permesso di pubblicare le sue illustrazioni (cui abbiamo apposto, in alcuni casi, un titolo) nel nostro blog. Per chi lo desidera rimandiamo al suo sito.

Post di Gian Maria Zavattaro
Iconografia di Rossana Rolando. 

Nessun commento:

Posta un commento