La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

giovedì 21 luglio 2016

Gelato al caffè...

panedolcealcioccolato.blogspot.it

Gelato al caffè d’ orzo FACILISSIMO senza gelatiera

Questa è senza ombra di dubbio la ricetta più furbetta che io abbia mai presentato, se poi a farmela scovare è stata laregina delle FURBATE, il tutto diventa davvero un gioco da ragazzi. Un gelato fatto in casa che prevede  pochissimi ingredienti, spudoratamente facile  dove l’ esecuzione non è da meno. Il caffè che ho usato è quello d’ orzo naturale dell’esclusivo sistema Dorhouse a capsule monodose, il suo aroma dolce e vellutato si è sposato alla perfezione con la dolcezza di un gelato cremoso e golosissimo; ad ogni modo sarà possibile sostituire la stessa quantità riportata nella ricetta, con del caffè espresso normale o decaffeinato, anche tre cucchiaini di caffè solubile istantaneo saranno perfetti se usati in sostituzione dei 50ml utilizzati. Se deciderete di provare questo gelato fatto in casa facilissimo, non trascurate tali accortezze: ciotola e gancio freddissimi di freezer, panna (ad alto contenuto di grassi) e latte condensato freddi freddi freddi, magari messi in congelatore mezz’ ora prima di utilizzarli e caffè freddo (di frigo) anche lui. Detto ciò non vi resta che pensarci su e decidere di realizzare o meno questa ricetta magari per la prossima cena tra amici prettamente estiva.
Ciotola by Alice in Wonderland di Manuela Metra
Gelato al caffè d’ orzo 
 Ingredienti (per 500g circa di gelato) 
 300ml di panna fresca (ad alto contenuto di grassi)200g di latte condensato zuccherato freddo di frigorifero35ml di caffè d’ orzo freddo di frigorifero2 cucchiai di liquore al caffè ProcedimentoUnire tutti gli ingredienti  nella ciotola della planetaria (precedentemente raffreddata in congelatore) e con la frusta a filo montare il composto fino a che risulterà gonfio e spumoso, di un colore chiaro. Versare il gelato in un contenitore adeguato, coprire con la pellicola per alimenti e lasciare in freezer per almeno tutta la notte prima di servire
Caffè Dorhouse: facebook  – instagram – twitter

Nessun commento:

Posta un commento