La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

domenica 3 settembre 2017

20 anni fa nasceva la trilogia Il signore degli Anelli & nel 2010 Lo Hobbit (trilogia) ✨Gandalf Bilbo e Frodo Baggins....tutti nati dalla fantasia di J. R. R. Tolkien.



« Un Anello per domarli tutti, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli »
(Gandalf nel film Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello)
IL MONDO DI  J. R. R. Tolkien



Prime fasi del progetto 
Gli adattamenti cinematografici precedentemente proposti erano principalmente rivolti ad un pubblico di ragazzi e bambini, e scontentavano la maggior parte dei fan adulti, che rimproverava a tali trasposizioni di aver ignorato gli aspetti più profondi e "filosofici" della storia di Tolkien. I relativi fallimenti dei precedenti lavori scoraggiarono registi e case di produzione, che non riproposero più l'idea, giudicata impossibile da portare sullo schermo, a causa dell'enorme quantità di finanziamenti e di effetti speciali necessari. Fu solo con lo sviluppo di nuove tecniche cinematografiche, in particolare l'evoluzione della grafica computerizzata, che il progetto venne ripreso in considerazione.
Attorno al 1995, la Miramax Films sviluppò un enorme progetto di adattamento dal vivo de Il Signore degli Anelli, con ilregista neozelandese Peter Jackson dietro la macchina da presa, che avrebbe dovuto svilupparsi in due film. Quando la produzione divenne troppo costosa per le intenzioni della casa di produzione, la New Line Cinema rilevò la responsabilità della produzione, credendo fino in fondo nel progetto, e ampliando il numero di film da due a tre, per rispettare meglio i tempi del libro; i dirigenti e fondatori della Miramax, Bob Weinstein e Harvey Weinstein, tuttavia, rimasero inseriti nel progetto, nel ruolo di produttori esecutivi.Già in tenera età, Jackson aveva avuto modo di apprezzare il romanzo Il Signore degli Anelli dopo aver guardato la versione cinematografica animata del 1978 di Ralph Bakshi[7]. Il film entusiasmò il regista[8] al punto da spingerlo a leggere parti del romanzo[9] durante un viaggio di dodici ore da Wellington ad Auckland quando aveva diciotto anni[10][11].
« Lessi il libro quando avevo 18 anni e la prima cosa che pensai fu: "Non vedo l'ora che ne traggano un film". Ho atteso questo momento per 20 anni. »
(Il regista Peter Jackson[10].)
Fonte >>>continua  wikipedia.org







Molti sono i nomi che ho nelle diverse terre. Mithrandir sono per gli Elfi, Tharkûn per i Nani; Olòrin ero da giovane nell'ormai obliato Ovest, nel Sud Incànus, nel Nord Gandalf; nell'Est non vado mai.Gandalf

>>>  Bilbo e Frodo Baggins

 Il Signore degli Anelli

(in inglese The Lord of the Rings) è una trilogia colossal fantasy del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull'omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. La saga è formata da Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (2001), Il Signore degli Anelli - Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (2003).

Introduzione de Il Signore degli AnelliGandalf il Grigio, più tardi conosciuto come Gandalf il Bianco, era un Ainur appartenente alla schiera dei Maiar di Manwë e Varda. Durante la Terza Era fece parte dell'ordine degli Istari, cinque Maiar scelti personalmente dai Valar per aiutare i popoli della Terra di Mezzo nella loro lotta contro il male. Essi presero la forma di Uomini, ma possedevano poteri fisici e mentali molto più grandi, inoltre Círdan il Carpentiere donò a Gandalf l'Anello Narya uno dei tre anelli elfici forgiati da Celebrimbor nella Seconda Era. Per circa 2,000 anni, Gandalf lavorò accuratamente e senza sosta contro i crescenti poteri del male nella Terra di Mezzo girovagando in tutta le terre dove sembrava essere necessario il suo aiuto. Grande amico di tutte le razze, prese particolarmente a cuore il popolo degli Hobbit, dai quali imparò a fumare l'erba pipa. Fu l'ideatore dell'Avventura della Montagna Solitaria, coinvolgendo l'Hobbit nella compagnia di Thorin e durante la Guerra dell'Anello aiutò Frodo e gli altri Popoli Liberi a combattere contro il potere di Sauron. Dopo la sconfitta dell'Oscuro Signore sebbene la sua missione fosse conclusa, rimase ancora qualche anno nella Terra di Mezzo, ma il 22 settembre 3021 TE partì dai Porti Grigi alla volta di Valinor assieme agli altri Portatori degli Anelli.
Lo stesso argomento in dettaglio: Lo Hobbit (trilogia).

Peter Jackson ha diretto inoltre la trilogia-prequel de Lo Hobbit, ispirata all'omonimo romanzo di Tolkien del 1937. Il primo film, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, è stato rilasciato il 12 dicembre 2012[109], il secondo film Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, è stato rilasciato il 13 dicembre 2013 e il terzo film, Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, è stato rilasciato il 17 dicembre 2014.[110] Diversi attori de Il Signore degli Anelli, tra cui Ian McKellenAndy SerkisHugo Weaving,Elijah WoodIan Holm (che ha interpretato Bilbo Baggins da anziano), Christopher LeeCate Blanchett e Orlando Bloom hanno ripreso i loro ruoli. Nonostante questo, il prequel rimane inferiore, senza riuscire a replicare la qualità della trilogia originale.



Il primo film della trilogia, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey), è uscito nelle sale il 13 dicembre 2012, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug) è uscito il 12 dicembre 2013 e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (The Hobbit: The Battle of the Five Armies) è uscito il 17 dicembre 2014.



Lo Hobbit - Le Piccole Cose

The Last Goodbye - Clamavi De Profundis

We are now on Patreon! Please check out our page:
https://www.patreon.com/clamavideprof...

iTunes Link: https://goo.gl/ZJ9P5c
Amazon Link: https://goo.gl/G7XZfZ
Google Play Link: https://goo.gl/rxb59w

Twitter Link:
https://www.twitter.com/ClamaviDe

Here is our interpretation of Billy Boyd's "The Last Goodbye" from the credits of "The Hobbit: The Battle of Five Armies."

My brother arranged the song. My family and I sang it. 

We hope you enjoy it!

Please no bad language in the comments. We want this to be family friendly:)

Lyrics:
I saw the light fade from the sky
On the wind I heard a sigh
As the snowflakes cover my fallen brothers
I will say this last goodbye

Night is now falling
So ends this day
The road is now calling
And I must away
Over hill and under tree
Through lands where never light has shone
By silver streams that run down to the sea

Under cloud, beneath the stars
Over snow one winter's morn
I turn at last to paths that lead home
And though where the road then takes me
I cannot tell
We came all this way
But now comes the day
To bid you farewell

Many places I have been
Many sorrows I have seen
But I don't regret
Nor will I forget
All who took the road with me

Night is now falling
So ends this day
The road is now calling
And I must away
Over hill and under tree
Through lands where never light has shone
By silver streams that run down to the sea

To these memories I will hold
With your blessing I will go
To turn at last to paths that lead home
And though where the road then takes me
I cannot tell
We came all this way
But now comes the day
To bid you farewell

I bid you all a very fond farewell
>>>  Song of Durin (Complete Edition) - Clamavi De ProfundisLo Hobbit
The Misty Mountains Cold - The Hobbit
Lo hobbit cast "i 13 nani"
Ecco a voi la compagnia dei 13 nani al completo!! 

Per il 10° anniversario della sua uscita ho pensato di fare un piccolo riassunto del primo film de "Il Signore Degli Anelli" ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=nHScZs... Se siete fan de Il SignoreDegli Anelli magari lo troverete anche carino :)

Nessun commento:

Posta un commento