La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 3 novembre 2017

A volte credo di vedere nei miei occhi La promessa di altri esseri Che avrei potuto essere. Se la vita fosse stata un’altra. Ma da questa favolosa scoperta Solo mi viene il terrore e la pena Di sentirmi senza forma, vaga e incerta Come l’acqua.

Il canto delle sirene: 



Senza forma


SOPHIA DE MELLO BREYNER ANDRESEN

A VOLTE CREDO DI VEDERE NEI MIEI OCCHI


A volte credo di vedere nei miei occhi
La promessa di altri esseri
Che avrei potuto essere.
Se la vita fosse stata un’altra.

Ma da questa favolosa scoperta
Solo mi viene il terrore e la pena
Di sentirmi senza forma, vaga e incerta
Come l’acqua.
(da Come un grido puro, Crocetti, 2013 - Traduzione di Federico Bertolazzi)
.
Come l’acqua, che non ha forma e prende quella del recipiente che la contiene. Così dice di sentirsi a volte la poetessa portoghese Sophia De Mello Breyner Andresen (1919-2004), ripensando alle proprie scelte, alle svolte che la vita ha imposto. La poesia è la risposta alla ”insicurezza dei miei passi”, è la voce che aiuta a definire il reale, a far ”coincidere lo stare e l’essere”.
.
Specchio
CAGNACCIO DI SAN PIETRO, “DONNA ALLO SPECCHIO”
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------LA FRASE DEL GIORNOÈ la poesia che rende intero il mio stare sulla terra.
SOPHIA DE MELLO BREYNER ANDRESEN

By cantosirene.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento