La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 3 novembre 2017

Fahrenheit 451


Galaxy 195102.jpg

Copertina della rivista Galaxy dove il racconto breve The Fireman fu pubblicato nel febbraio 1951.

Fahrenheit_451

(edito in Italia anche con il titolo Gli anni della fenice) è un romanzo di fantascienza del 1953, scritto da Ray Bradbury.

Nasce come espansione del racconto breve The Fireman, pubblicato originariamente nel numero di febbraio 1951 della rivista Galaxy Science Fictione, in italiano, sulla rivista Urania in due puntate (nn. 13 e 14, novembre e dicembre 1953) con il titolo Gli anni del rogo. In forma di romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1953 sulla nascente rivista Playboy, sul secondo, terzo e quarto numero[1].

Ambientato in un imprecisato futuro posteriore al 1960, vi si descrive una società distopica in cui leggere o possedere libri è considerato un reato, per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuocoimpegnato a bruciare ogni tipo di volume.

Il titolo del romanzo si riferisce a quella che Bradbury riteneva essere la temperatura di accensione della carta (e che nel Sistema internazionalecorrisponde a circa 506 K, 233 °C),anche se nel testo non vi si fa riferimento: tale cifra compare, infatti, solo sull'elmetto da pompiere del protagonista Montag. In realtà la temperatura d'accensione della carta dipende dal suo spessore: quella di giornale si accende per esempio a 185 °C , quella da lettera a 360 °C .

Nel 1966 il libro è stato trasposto in un omonimo film per la regia di François Truffaut. Nel 2004 al libro è stato assegnato il premio Retro Hugo come miglior romanzo 1954.


Recensione: 

https://doc.studenti.it/podcast/fahrenheit-451-ray-bradbury.html

🙃🍀🙃🍀🙃🍀🙃🍀🙃🍀🙃

Mixtura: #VIGNETTE / 


 Scuola, Germania e Italia (Migneco&Amlo)

Migneco&Amlo
'Sette', 2 novembre 2017

Fuori dalla crisi economica (Quino)

QUINO, 1932
fumettista argentino
(via web, senza data)

In Mixtura altri contributi di Quino qui
In Mixtura ark #Vignette qui

#VIDEO / Bertinotti, l'imitazione (Corrado Guzzanti)


Corrado GUZZANTI, 1965
autore e attore comico
Bertinotti, recital 2010
video 10min26

Per chi si fosse perso una delle imitazioni più folgoranti di Corrado Guzzanti, una decina di minuti di godimento puro...
Che, come spesso capita con comici-satirici veri, sanno dirci, di società e di politica, più di un saggio di un sociologo o politologo. (mf)

In Mixtura altri contributi di Corrado Guzzanti qui
In Mixtura ark #Video qui

Nessun commento:

Posta un commento