La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 25 aprile 2018

Io e lei- Confessioni della Sclerosi Multipla

la-biografia-di-fiamma-satta/
di  Fiamma Satta 

Fiamma Satta è nata il 26/08/1958 a Roma, dove vive e lavora. Ha due figli. E’ giornalista professionista. Nel 1993 le è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla. Si è laureata alla Sapienza di Roma in Storia Moderna. Ha pubblicato la sua tesi (Predicatori agli ebrei a Roma nel XVII secolo) e per diversi anni ha svolto ricerca storica per il Dizionario Biografico degli Italianidell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.Voce storica di Radio 2, ha firmato, condotto e interpretato numerosi programmi radiofonici a partire da La strana casa della formica morta (1985). Nel 1987 ha configurato con Fabio Visca  la coppia artistica Fabio & Fiamma sviluppata in varie produzioni , fino alle fortunate edizioni della posta del cuore in diretta: dal 1995 nella forma di una sit-com umoristica quotidiana in oltre 1800 puntate  del popolarissimo Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio e dal 2005 al 1°gennaio 2010 in un dialogo quotidiano con gli ascoltatori sui temi dell’amore non filtrato da elementi di fiction. Nel 2009  è stata autrice/conduttrice di L’una storta su Radio2.Dal 2005 al 2016 ha firmato la rubrica Fuoco & Fiamma” su Vanity Fair e ha curato  lo spazio video “Ritorno di Fiamma” sul sito della rivista, con interviste e poesie lette da attori.Sotto la direzione di Carlo Verdelli, nel 2006 ha iniziato a collaborare a La Gazzetta dello Sport firmando, dal 2009, rubrica e blog Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata” sui temi dell’inciviltà, impegno per il quale  nel 2014 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano l’onorificenza di “Commendatore al Merito della Repubblica Italiana” .Co-sceneggiatrice del film di Carlo Verdone Ma che colpa abbiamo noi(2003), ha pubblicato con Visca per Rai-Eri Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio (1997) e Il secondo libro di Fabio e Fiamma (2000). Ha scritto Rose d’amore (Newton Compton, 2007), DIARIO diversamente affabile (Add editore 2012) e nel 2017 Io e lei- Confessioni della Sclerosi Multipla (Mondadori 2017), un romanzo nel quale, per la prima volta in letteratura, la voce narrante della storia d’amore è la malattia.
http://diversamenteaff-abile.gazzetta.it/2010/01/31/la-biografia-di-fiamma-satta/?refresh_ce-cp
🌻🍀🌻🍀🌻
La coppia artistica Fabio & Fiamma sviluppata in varie produzioni , fino alle fortunate edizioni della posta del cuore in diretta

Risultati immagini per Io e lei- Confessioni della Sclerosi Multipla

Recensione di Io e lei – 

Confessioni della Sclerosi Multipla di Fiamma Satta

La voce narrante di questa storia è la Sclerosi Multipla: è suo il lungo monologo che attraversa e disegna le pagine di Io e lei. La “lei” è la Miagentileospite, la donna obbligata a una lunga e irreversibile convivenza con l’Io narrante. Ma la “lei” è soprattutto Fiamma Satta, autrice e protagonista di un libro unico.
>>> www.leggereacolori.com/



Fiamma Satta a Geo su Io e lei Confessioni della Sclerosi Multipla 21 04 2017

Intervista di Sveva Sagramola a Fiamma Satta a GEO (Rai3) il 21 aprile 2017, sul suo romanzo d'amore
 "Io e lei- Confessioni della Sclerosi Multipla" (MONDADORI)



Fiamma Satta – Foto Gianmarco Chieregato

Fiamma Satta: guardo diritto nel buio


“Accettare la mia sclerosi multipla mi ha fatto diventare forte” dice la giornalista, che alla sua “sgradevole accompagnatrice” ha dedicato l'ultimo romanzo: “Io e lei”



🌻🍀🌻🍀🌻
La coppia artistica Fabio & Fiamma sviluppata in varie produzioni , fino alle fortunate edizioni della posta del cuore in diretta: dal 1995 nella forma di una sit-com umoristica quotidiana in oltre 1800 puntate  del popolarissimo Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio e dal 2005 al 1°gennaio 2010 in un dialogo quotidiano con gli ascoltatori sui temi dell’amore non filtrato da elementi di fiction. Nel 2009  è stata autrice/conduttrice di L’una storta su Radio2.



Nessun commento:

Posta un commento