La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 12 marzo 2014

Las Comunidades Neocatecumenales



Ricardo Blazquez - Las Comunidades Neocatecumenales

È Ricardo Blázquez Pérez, arcivescovo di Valladolid, il nuovo presidente della Conferenza episcopale spagnola. A eleggerlo è stata l’assemblea plenaria dei vescovi, riunita da martedì a Madrid.
Vicepresidente è stato eletto l’arcivescovo di Valencia, Carlos Osoro Sierra. L’arcivescovo Blázquez Pérez assume l’incarico di presidenza per la seconda volta: era già stato chiamato a capo dell’organismo episcopale dal 2005 al 2008, anno in cui ha poi assunto la carica di vicepresidente. Parlando con alcuni giornalisti a margine dell’assemblea, il presidente neo eletto ha voluto ricordare il recente incontro con Papa Francesco, nella visita ad limina dei vescovi spagnoli: «Ci ha fatto un’impressione straordinaria. È stato un incontro indimenticabile — ha detto il presule — come quello di un fratello maggiore con i fratelli minori. Il Papa ha la grazia di abbattere le barriere invisibili che talvolta possono sorgere tra noi. Vorrei sottolineare un aspetto di Papa Francesco: l’amabilità. Dimostra la dimensione umana del Vangelo che si manifesta, in particolare, nelle situazioni di difficoltà dell’uomo. È il Papa che ci ha dato il Signore; anche come persona è un regalo di Dio alla Chiesa. La Conferenza episcopale è totalmente in affettuosa comunione con lui». La cosa più importante della missione della Chiesa, ha poi continuato l’arcivescovo, è «trasmettere la fede, alla nostra generazione, a quelle che verranno, e a quelli che lasciano questa vita. Bisogna fare in modo che ci sia sempre trasmissione della fede. L’evangelizzazione è l’essenza, la missione della Chiesa e da essa deriva la luce per la società, per il rispetto della vita in tutte le sue fasi».L'Osservatore Romano.*Di seguito il libro che Mons. Blazquez ha scritto sulle Comunità Neocatecumenali. In spagnolo.
Vai al Libro

Nessun commento:

Posta un commento