La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

domenica 23 marzo 2014

"Alla ricerca dell'acqua viva"

dal sito ... MEDITAZIONI SUL VANGELO

Gesù presso un pozzo di Samaria incontra una donna ...

Meditazioni sul vangelo...

Alcune meditazioni presenti in questo sito sono ora pubblicate nel libro: "Alla ricerca dell'acqua viva" dall'editore Parva.
Alla ricerca della'acqua viva

                        ------------------------ † ------------------------
Grazie alla generosità e all'incoraggiamento di padre Serafino Tognetti CFD, alcune meditazioni presenti in questo sito sono state pubblicate nel libro "Alla ricerca dell'acqua viva" dall'editore Parva.Il libro (10 Capitoli 160 pag.) è normalmente disponibile nelle librerie cattoliche, in quelle online, oppure presso il sito dell'editore; è stato pubblicato nel giugno del 2011.
Dalla quarta di copertina.Una donna Samaritana si rivolge a Gesù con queste parole: Tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest’acqua viva? Ebbene, nei fatti, ognuno di noi dice a Gesù la stessa cosa ... Non solo, ognuno di noi, come la Samaritana, ha avuto o ha un certo numero di mariti ...Nel vangelo troviamo il racconto di un re che corre il rischio di essere stolto se con diecimila uomini volesse far la guerra a un re che ne ha ventimila. Ancora una volta questa storia riguarda proprio te e me che desideriamo vivere in pace ...Quando il padrone della vigna retribuisce i suoi operai dando un denaro sia a chi ha lavorato tutto il giorno sia a chi ha lavorato un’ora soltanto, compie una grande ingiustizia; ma questa ingiustizia è per noi una grande fortuna: è un’autorizzazione a sperare la vita e la gioia sebbene il nostro nome e cognome sia: Debolezza e Povertà ...Dalla presentazione di p. Serafino Tognetti, primo successore di don Divo Barsotti nella Comunità dei figli di Dio.Pramotton ci aiuta, in queste riflessioni, a conoscere il volto di Dio nell’esercizio di quello che Egli è per l’uomo, e al tempo stesso a non disperare per la nostra incapacità di poter rispondere adeguatamente all’Amore di Dio. Dio – sembra suggerirci l’autore – ha bisogno di questo nostro nulla accettato e offerto, come le stelle hanno bisogno del buio per poter brillare.

                                                           ***


promemoria altro commento ...

Nessun commento:

Posta un commento