La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 25 dicembre 2013

Racconti & Consigli librari per Natale.

Consigli librari per Natale


di Fabrizio CannoneE’ cosa buona e giusta fare regali per Natale. Gesù infatti ci ha fatto il regalo più grande venendo tra noi e certamente ha piacere che cerchiamo di dare qualche momento di gioia al nostro prossimo. L’unica controindicazione mi pare trovarsi in una concezione odierna del regalo che a volte rasenta il materialismo consumista. Cioè far coincidere il regalo con un oggetto materiale e basta. 
 Continua a leggere

 STRENNE DI *** Natale

slcontent









Racconti di Natale  Rai Radio3

Anche Memoradio appende all’albero una piccola strenna, un’antologia di racconti compilata vagando liberamente e senza un disegno particolare, se non quello di intrattenere e di cogliere tutte le tonalità di colore ispirate dalle luci di Natale. Dal programma Le fiabe d’autore è possibile riascoltare quattro racconti. Fu a Natale nel 1947, un testo scherzoso, di Giovanni Guareschi, sui bambini costretti a recitare la poesia di Natale, e La natura umana di Roberto Salvadori (lettura di Leo Gullotta). L’attrice Milena Vukotic legge due novelle di Guido Gozzano, Il dono di Natale e Le due madri (rubrica Pagine, a cura di Vissia Bachieca, 1997). “Esattamente cinque anni fa, alla vigilia di Capodanno, fui invitato ad un ballo di bambini …”, L’albero di Natale e lo sposalizio è un racconto scritto da Fedor Dostoevskij nel 1848, prima di iniziare il ciclo dei grandi romanzi, protagonisti i bambini messi di fronte alle ingiustizie della vita (dal ciclo Il racconto del lunedì, con Milena Vukotic, 1980). E’ del 1963 la lettura dell’attore Antonio Guidi di Primo Natale a Milano, di Nino Palumbo, scrittore di origine siciliana, autore di alcuni tra i primi romanzi sull’alienazione. I poeti e il Natale è un’antologia di poesie curata da Giorgio Caproni nel 1972, “compilata zigzagando al solo scopo di afferrare le vibrazioni suscitate dal Natale”. Nella prima parte poesie di Attilio Bertolucci, Cummings, Angelo Maria Ripellino.

Nessun commento:

Posta un commento