La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

sabato 9 gennaio 2016

"La grammatica di Dio"

DA Le parole segrete

La grammatica di Dio.
di Stefano Benni

Titolo: La grammatica di Dio
Autore: Stefano Benni
Editore: Feltrinelli
Prezzo di copertina (flessibile): 8,00 €
Voto:                          bellissimo 

Un cane troppo fedele che torna sempre come un boomerang dal padrone che lo vuole abbandonare; un potentissimo manager pronto a tutto pur di riunire i Beatles per un concerto; un terzino fantasioso e romantico su uno spelacchiato campo di periferia; un arrogante e irredimibile uomo d'affari; un frate che sceglie il silenzio per sentirsi più vicino a Dio ma viene vinto dalla bellezza di una muta; una perfida vecchietta divorata dall'invidia e dal livore sono solo alcuni dei protagonisti di questa raccolta di racconti, nella quale Benni mostra il lato più curioso, imprevedibile e misterioso della vita.

Questa raccolta di racconti è a dir poco bellissima. 
Si tratta del primo libro di Benni che leggo, e sicuramente mi ha colpita in positivo, 
quindi al più presto leggerò anche qualche suo romanzo.
Dopo la delusione con La boutique del mistero di Dino Buzzati, avevo un po' paura nel cominciare questa raccolta, ma non ce n'era davvero motivo. Sono tutti molto brevi, profondi, alcuni anche ironici. E lo stile dell'autore mi è piaciuto tantissimo.
Anche in questo caso ho deciso di dare una valutazione separata ad ogni racconto 
continua qui: Le parole segrete

Nessun commento:

Posta un commento