La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 1 gennaio 2016

Ogni Giorno 2015: "Dio è un bacio"

"Dio è un bacio"
OGNI GIORNO 2016
agenda di Romena

"Mi baci con i baci della sua bocca…" (Ct. 1,2)

Se Dio è un bacio non può manifestarsi che con una tenerezza da noi percepibile: non può lasciarci che brividi e quel desiderio che sperimentiamo quando viviamo l'amore, quaggiù.  Le frasi dei due innamorati del Cantico dei Cantici ci guideranno nel corso dei mesi, nel gioco incessante di un amore che si cerca e si allontana, nel timoroso trovarsi, nel sapore e nel tremore di una bocca che si avvicina. Solo così possiamo immaginare e sognare il bacio di Dio. 
Ogni giorno è l'agenda di Romena. Una finestra quotidiana che si apre sia per progettare, immaginare, o anche raccontare il tempo che sarà, ma anche essere per accogliere il tempo che è, attraverso la condivisione di pensieri, preghiere, intuizioni.Come un compagno di viaggio fedele l'agenda di Romena ci invita ad abbracciare ogni nostro nuovo giorno con uno spazio di riflessione e con proposte di lettura. Aforismi di artisti e  pensatori, di uomini di fede, di cultura e di scienza alimentano  il percorso quotidiano, come piccoli semi da far germogliare. Ogni domenica l'agenda propone il testo del Vangelo, con i commenti di Luigi Pozzoli e Giovanni Vannucci. Il cammino nei dodici mesi è infine scandito da riflessioni a tema, e arricchito da preghiere e poesie.
Ogni Giorno 2015: Dio è un bacio
Servire soltanto questa
signora parola: l’amore.
Questo pezzente, mendicante,
questa aurora che in noi conquista
come un incendio, infiammando
un po’ alla volta la foresta addormentata
nel retroterra dei nostri pensieri,
là dove più non sappiamo.
Christian Bobin

Nessun commento:

Posta un commento