La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

lunedì 27 giugno 2016

"Due Fratelli"

Parole in Pentola:



"Due Fratelli" di Fábio Moon & Gabriel Bá




Prima di iniziare questo fumetto non sapevo nulla del romanzo di Milton Hatoum da cui è tratto e non avevo mai sentito nominare i due autori, fratelli gemelli e star del fumetto brasiliano.
Appena l'ho aperto ho sentito il vento tra gli alberi di mango, il dondolio delle barche, i passi rimbombare in una casa vuota.Ho respirato aria di mare e nostalgia.Un dolore antico e odore di terra.Senza che me ne rendessi conto mi si son riempiti gli occhi di lacrime.E non avevo ancora raggiunto il cuore della storia.
Questa è la storia di una famiglia.La famiglia di Halim e Zana.Dei figli Omar, Yaqub e Rania.E' la storia di un paese in continuo cambiamento.E' una storia di vendette e risentimenti.Amore, passione e cieca follia.I tratti seguono il ritmo dei cuori, della musica e della natura.Il ritmo incalza, si desidera entrare sempre di più nella mente dei personaggi e nelle vicende che li riguardano. Oscuri segreti e misteri mai svelati.I piani di osservazione sono in continuo mutamento, così come la percezione di chi sia davvero colpevole, giusto o bugiardo.I colpi di scena si susseguono e si giunge alla conclusione sfiniti, straziati da un dolore che negli anni distrugge i protagonisti, i loro sogni e l'avvenire.

I personaggi, tutti, sono intensi e passionali. I tratti che li contraddistinguono vengono accentuati da linee e chiaroscuri. Il ritmo è travolgente. Parlarne toglierebbe loro il fascino che si crea man mano che le vicende avanzano e i caratteri mutano sotto i nostri occhi.
Questa graphicnovel è una perla di rara bellezza.Non vedo l'ora di leggere il libro da cui è tratta.




Sfoglia il libro con me :)







 "Due Fratelli" 




Nessun commento:

Posta un commento