La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

lunedì 13 giugno 2016

“Vieni, vieni chiunque tu sia..." Rumi

VIENI CHIUNQUE TU SIA

65-5_vieni_chiunque_tu_sia


AutoreLuigi Verdi
ISBN

Luigi Verdi

VIENI CHIUNQUE TU SIA

Sono 25 anni  che lotto con le domande  più nude e profonde della vita".

(Luigi Verdi)

Le parole più profonde della vita spremute e distillate dallo sguardo attento di chi quelle domande le ha condivise con migliaia di viandanti di ogni età, credo, cammino. Don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della fraternità di Romena, racconta così i 25 anni della Fraternità di Romena,  in Toscana, una delle esperienze più aperte e innovative della chiesa italiana

Edizioni Romena, Marzo 2016, pagine 60 a Colori
ISBN 978-88-89669-65-5

“Sono 25 anni  che lotto con le domande  più nude e profonde della vita”. Don Luigi Verdi sintetizza così il cammino compiuto a Romena, dove nel 1991 ha fondato una delle esperienze più aperte e innovative della chiesa italiana. In questo anniversario don Luigi Verdi ha deciso di spremere i contenuti di questa esperienza distillando ciò che ha sentito, ciò che ha capito ciò che ha condiviso sul dolore e sulla bellezza, sulla morte e sulla speranza, sulle paure  e su Dio . Il libro si intitola “Vieni, vieni chiunque tu sia”, come l’incipit della poesia di Rumi che si può trovare all’ingresso di Romena: una poesia che è come una grande porta aperta sulla vita. Sulla soglia di quella porta don Luigi ha incontrato migliaia di viandanti di ogni età, di ogni cammino. Questo libro dà voce alla voglia di autenticità, di libertà, di vita vera di ciascuno di loro. Di ciascuno di noi.







Sfoglia le prime pagine del libro

Luigi Verdi
luigi_verdi_scrive_sotto_mandorlo-240
Nacqui nel 58, in una casa di basse grondaie dove un dottore non potè soffocare il mio primo grido quando mi consegnò nelle mani degli uomini. Mio padre e mia madre mi fabbricarono addosso un’ansia vasta, un inesplicabile ardore. Mi trovai un cuore solitario e troppo esposto. A 20 anni si aprì la porta splendente del coraggio. A 32 si alzò il vento per farmi valutare l’abisso. Sperimentai quante rive illusorie si incontrano prima di entrare in porto. Nello strappo di dolorosa fitta fu domato il mio orgoglio, così che la mia ombra non riuscì a cancellare la Sua orma. 24 anni fa, dopo sconfitte ignote, ho ereditato un angolo di terra. Un cantiere dove c’è polvere e terra, fango e neve. Vivo nel soldalizio arcano di un’antica Pieve, di un mandorlo e di un pozzo, come chi, inginocchiato controvento, tenta di radunare un magro fuoco. Il mandorlo continua a fiorire e a dare frutti, mentre al pozzo vengono ad attingere viandanti da ogni dove. Il resto accadrà, desiderato e maturato dentro gli anni.
www.romena.it

Vieni, vieni...

Un porto di terra

accoglienza_590

Vieni, vieni, chiunque tu sia, 
sognatore, devoto, vagabondo, poco importa. 
Vieni, anche se hai infranto i tuoi voti mille volte. 
Vieni, vieni, nonostante tutto, vieni.
Rumi

Romena è un porto di terra. Vi si può attraccare quando lo si desideri. Una visita alla pieve e alla fraternità, nel cuore verde del Casentino, può essere un buon modo per incontrarci.  La domenica è il giorno centrale della nostra ospitalità, giorno ideale per entrare in contatto con la nostra realtà. Ma anche durante la settimana puoi incontrare  la pieve nel suo silenzio delicato e la fraternità nella sua operosità semplice.

Segreteria - Iscrizione ai Corsi
Le iscrizioni ai corsi si aprono il primo giorno del mese precedente al corso stesso. Occorre confermare dieci giorni prima.
I corsi hanno inizio il Venerdì sera dopo le ore 19 e terminano la Domenica pomeriggio.
Telefona al numero 0575 582060 dalle 10 alle 17,30 – escluso il lunedì e martedì.

Incontri con don Luigi Verdi
Se vuoi un incontro con don Luigi a Romena oppure vuoi invitarlo a parlare con un gruppo nella tua città.
Telefona al numero 331 4188100 dalle 15 alle 18 – escluso il lunedì e martedì –  o scrivi a: incontri@romena.it

Incontri per Singoli o Gruppi
In qualunque momento la Fraternità cerca di offrire il suo ascolto e la sua attenzione a chi la visita. Se ci contattate in anticipo ci sarà una persona ad accogliervi. Per i gruppi, in particolare, una chiamata o una mail ci aiuta a individuare gli spazi.
Telefona al numero 331 4188100 dalle 15 alle 18 – escluso il lunedì e martedì –  o scrivi a:  incontri@romena.it

Accoglienza nella Casa
Durante tutto l’anno la Fraternità accoglie chi chiede di vivere qualche giorno in semplicità e condivisione. Questa accoglienza, riservata a singole persone, è possibile dal lunedì al giovedì. Per informazioni e prenotazioni
Telefona al numero 331 2641232 dalle 14,30 alle 17,30 – esclusa la domenica –  o scrivi a: accoglienzacasa@romena.it

Convegni
Per iscriverti ai convegni troverai le date e gli orari aggiornati nella pagina Convegni.
Per informazioni scrivi a : convegni@romena.it
Il numero 339 7055339 al quale è possibile iscriversi, viene attivato un mese prima dei convegni

Calendario delle attività di Romena


Nessun commento:

Posta un commento