La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

martedì 13 maggio 2014

Dimmi quel che leggi e ti dirò chi sei...

"Dimmi quel che leggi e ti dirò chi sei..."

Ely ValsecchiaNella cucina di Ely 


Sarà vero? Se penso a come sono io direi di si! Io leggo quasi tutto, l'unico genere che non mi ha mai appassionato è il fantasy, i libri come lo Hobbit o il Signore degli Anelli non fanno per me, ma nel corso del mio cammino di lettura ho imparato ad apprezzare le biografie, i romanzi d'amore, i gialli, i romanzi storici insomma non ho un unico genere saltello da un libro all'altro e scelgo di solito dalla copertina, se è attraente allora leggo la storia altrimenti lascio perdere. Letture varie e così sono io, con molte cose in testa, con la voglia di provare a fare tutto, saltello da un hobby all'altro come faccio con i libri. Riesco a leggere anche 3 - 4  libri contemporaneamente, ultimamente mi sono avvicinata alla lettura digitale perché alcuni volumi li trovo solo in formato digitale ma la carta, il suo profumo, lo spessore non hanno rivali, se devo scegliere scelgo il buon vecchio e classico libro.  E voi? Che genere di lettori siete? Cosa vi piace? Vi lascio allora 8 titoli che ho già letto, tanti generi, tante storie che mi hanno fatto sognare, riflettere, ridere e piangere, tutto questo seduta comoda sulla mia poltrona ma vi dico un mio piccolo segreto, se posso leggo sempre a letto alla sera o alla mattina presto prima di alzarmi,  è la magia della lettura, entrare in un altra dimensione, viaggiare e sognare stando comodamente a casa...
 Cominciamo con una serie, per chi ama i gialli leggeri, divertenti e ambientati in Inghilterra, nei meravigliosi  Cotswolds, generalmente non amo le serie, dopo i primi due volumi perdono di fascino e diventano monotoni, questi no, ho letto tutti i volumi tradotti e pubblicati da Astoria e mi sono piaciuti moltissimo, c'è anche un pizzico d'amore che non guasta mai - Agatha Raisin e la quiche letale - M.C. Beaton - Qui trovate la trama e qui tutta la serie pubblicata.
  Continuiamo con un libro autobiografico che ho appena terminato, bello, intenso e doloroso. Quando leggo di donne che non hanno la libertà di scegliere, di pensare e di vivere, mi rendo conto di quante cose diamo per scontato e di quanto poco ringraziamo il nostro credo, la nostra cultura e la nostra società per quello che abbiamo.  Il sentiero dei sogni luminosi - Jasvinder Sanghera - qui trovate la trama , consiglio questo libro anche alle ragazze in età adolescenziale, penso possa aiutarle a riflettere su come nel loro piccolo mondo possano ritenersi fortunate e grate per quello che hanno.

Il terzo volume è un libro che ho letto tempo fa ma che mi ha colpito, mi ha fatto riflettere sul come succedono le cose, la morte arriva inaspettata e ci devasta ma anche l'amicizia arriva inaspettata e ci aiuta a tornare a galla, a remare nonostante la tempesta sia fortissima e pian piano, lontano, all'orizzonte si scorge il sereno, un libro davvero commuovente. Un attimo, un mattino - Sarah Rayner. Qui trovate la trama.

Un romanzo intenso, denso, duro e meraviglioso. Racconta la deportazione lituana narrata da una ragazzina di 15 anni che in una notte perde tutto, ma non perde, per tutto il periodo della deportazione, il coraggio, la speranza, la voglia di far conoscere al mondo quello che succede... Un libro che mi ha permesso di conoscere una realtà a me sconosciuta e che dovremmo conoscere tutti. Meraviglioso nonostante sia molto doloroso. Avevano spento anche la luna - Ruta Sepetys - Qui trovate la trama.

Qui invece troviamo un romanzo divertente, sedetevi in poltrona con una buona tazza di tè e cominciate a leggere, vi troverete in un mondo fantastico e avrete un'indagine da svolgere, chi ha ucciso il generale Bagshot? Il mistero dei giardini di Hampton Court - Julia Stuart -Qui trovate la trama.


Ed ora un giallo, un thriller che non vi lascerà respirare, pensate che questo libro mi è stato recapitato per sbaglio dalla biblioteca e io prima di restituirlo ho pensato che potevo dargli un'occhiata. Letto davvero in pochissimo tempo, in tensione, mentre correvo insieme a Elina Wiik, della squadra omicidi di Västerås per cercare di arrivare in tempo.... Devo dire che l'autore mi ha conquistato e nonostante il genere non sia uno dei miei preferiti mi è piaciuto tantissimo! Consigliato se volete che l'adrenalina vi scorra nelle vene! L'uomo della domenica - Thomas Kanger - Qui trovate la trama.


E come settimo libro una scrittrice che amo molto, l'ho scoperta recentemente e ho lettotutti i suoi romanzi, mi sono piaciuti tutti dal primo all'ultimo. Questo è uno dei miei preferiti, Tom un dolce ragazzino che vive in povertà con una mamma bambina e che cerca di aiutarla a crescere. Un romanzo che tocca davvero le corde del cuore, divertente, tenero, ma anche amaro se pensiamo che questa è una condizione che molti ragazzini ancora oggi vivono. Davvero una bella scoperta. Tom piccolo Tom - Barbara Constantine - Qui trovate la trama.

 Concludiamo con una splendida e intensa storia d'amore. Le storie d'amore sono le mie preferite ma devono avere anche una storia interessante e qui si parla di una vecchia lettera d'amore scovata durante il trasloco dell'archivio di un giornale. A chi sarà stata spedita? Chi l'avrà scritta? Si saranno ritrovati? Elli vuole scoprirlo... Adoro questa scrittrice e sto leggendo tutti i suoi libri, non saprei dire quale sia il più bello! L'ultima lettera d'amore - Jojo Moyes - Qui trovate la trama.


Eccoci arrivati alla fine di questo lungo post, tanti consigli e tanti libri, mi piacerebbe conoscere da voi cosa ne pensate, cosa vi piace e magari qualche consiglio che regalerete a me! Leggo così tanti libri che magari li ho già recensiti (ho controllato, spero proprio di no), su fb alcuni li ho messi mi piace quando finisco un libro lasciare una traccia veloce, ma mi piace anche postarlo qui, scambiare con calma qualche idea e perché no qualche titolo nuovo da leggere! Buon pomeriggio a tutti voi lettori golosi come me!

Nessun commento:

Posta un commento