La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 16 gennaio 2015

Un Dio umano - Primi passi nella fede cristiana



Ho conseguito il dottorato nel 2012 presso la Pontificia Università Gregoriana, sotto la guida del Prof. Elmar Salmann OSB, difendendo la tesi: Itinerarium cordis in Deum. Prospettive pre-logiche e meta-logiche per una mistagogia verso la fede alla luce di V.E. Frankl, M. Blondel e J.H. Newman. La tesi è stata pubblicata successivamente presso Cittadella Editrice con lo stesso titolo.

Ho avuto l'onore anche di lavorare con il Prof. Michael Paul Gallagher, il quale, oltre ad essere stato un grande maestro nella mia vita, ha accompagnato come relatore la mia tesi di licenza, sempre presso la Gregoriana, dal titolo: "Abbiamo riconosciuto e creduto all'amore di Dio". Il mito logico e la meta-logica della fede.

Sono giornalista per la testata Zenit

Insegno teologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma (Gemelli), presso la Pontificia Università Gregoriana e la Facoltà Teologica del Teresianum.

Sono laico, sposato con Camilla, padre di tre figli. Credo fermamente nell'importanza dell'educazione (e ri-educazione) degli adulti alla fede e quindi mi dedico particolarmente a questa missione dove lo Spirito chiama. E quando lo Spirito ispira, scrivo.
L'ultima opera (divulgativa) parsa è Un Dio umano. Primi passi nella fede cristiana.

Edizioni San Paolo Robert Cheaib



Un Dio umano

                                  edizionisanpaolo.it 

La presentazione "casual" del libro "Un Dio umano. Primi passi nella fede cristiana" attraverso quattro provocazioni sulla scrittura di Alda Merini, Etty Hillesum, Albert Camus e Flannery O'Connor.

Si parla di com'è nata l'idea del libro

Chi sono i destinatari

E si offre una rapida panoramica del contenuto








Un Dio umano
Primi passi nella fede cristiana



La genesi di "un Dio umano"

Cosa dire altro...
                  LeggiAmo

Nessun commento:

Posta un commento