La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 8 febbraio 2012

centochiodi...



Cento chiodi un film di 

centochiodicento-chiodi_olmi
cinecriticaweb.it

Un giovane professore di filosofia della religione che insegna all'università di Bologna, con un clamoroso gesto simbolico di ribellione – "crocifigge" letteralmente cento preziosi incunaboli della biblioteca universitaria – abbandona la propria vita di intellettuale affermato, scompare senza lasciare alcuna traccia e, mentre le forze dell'ordine lo cercano per quel vandalismo sacrilego, sceglie di stabilirsi in un cascinale in rovina lungo le rive del fiume Po, dove «impara a vivere con lentezza, a entrare in sintonia con la natura» e viene accolto con semplicità dagli abitanti del luogo, che lo chiamano, scherzosamente ma non troppo, Gesù, per il suo aspetto e la sua scelta di vita.
Entrato a far parte della comunità, partecipa alle feste di paese, viene aiutato a ricostruire il rudere che ha scelto come casa, il suo silenzioso carisma conquista tutti, ma fa amicizia in modo particolare con un giovane postino ed una ragazza che lavora in panetteria e che si innamora di lui.
Viene infine trovato dai Carabinieri quando cerca di utilizzare la propria carta di credito per aiutare i suoi nuovi amici, pesantemente multati per le costruzioni abusive a ridosso degli argini, nelle quali trascorrono le loro giornate. Ammette la responsabilità del proprio gesto ed ottiene gli arresti domiciliari, ma non ritorna più nella sua casa sul fiume, dove è atteso invano.

  di   Ermanno Olmi



Centochiodi - Olmi - L'unico libro che viene salvato

Una Scena Del Film Cento Chiodi

centochiodi
Atmosfera particolare quella che si respirava al Cinema Quattro Fontane di Roma dopo la proiezione di centochiodi, nuova e a quanto pare ultima fatica del grande Ermanno Olmi. Attesissimo, visti anche gli argomenti messi in campo, il maestro ha dato sfogo a tutta la sua passione e lucidità intellettuale…

                                                             @@@@@@@@@@@@@@


 ...PROMEMORIA provvisorio

Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya


Siamo giunti alla fine di un percorso Grazie a tutti voi che mi avete seguito:...


Vi lascio con questo augurio (traslitterato: "Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya". Chi non conosce il quenya può cercare la traduzione con google) e con questa melodia, che esprime lo stato d'animo con il quale vi saluto.


May it be - Enya


Il fosso di Helm dialoghi compagnia anello


Nessun commento:

Posta un commento