La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

sabato 8 settembre 2012

MATER AMABILIS


Mater Amabilis
Mother Most Amiable

MATER AMABILIS
Colma di stupore
mi incanto nel bianco
dei tuoi capelli.

Il tempo ha cosparso
cenere sul tuo capo
e con sfacciataggine palese
ha domato il tuo carattere.

È un senso pungente e insieme
dolce di nostalgia
che mi pervade
nel vederti guerriera
disarmata dagli anni.

Cullo nel ricordo
la tua caparbia volubilità
e il tuo intrepido atteggiamento
che ti ha reso indomabile
nell’orizzonte piatto dei giorni.

Ora è luce color zafferano
la tua grinta,
ora cerchi il mio sguardo
e chiedi il mio conforto
nei ruoli ribaltati
di questo amaro gioco.

Come posso resistere
alla tua debolezza?

Accovacciata silenziosa
ti ho tanto attesa
e ti doni a me
con un cesto di fragilità
accostato al tuo disorientamento.

A giorni ti pervade
la nostalgia della tua forza,
in altri intuisci il dubbio
dell’imminente compitezza.

Sono sempre i tuoi occhi
a chiedere di me
con sconcertante abbandono
e un gemito mi sale:
perdendoti nella vecchiaia


ti ho ritrovata.


                                                            Mariella Lunardi



INFORMAZIONI 

Dispersa nei pensieri del mio cuore

 Dispersa nei pensieri del mio cuore 
Autore: 
Mariella Lunardi
ottobre 2009




Primo premio al Concorso nazionale biennale di poesia 2012 “Poetando insieme” con la poesia “Mater amabilis”.

Già vincitrice del primo premio nello stesso concorso del 2004 con la poesia “Acqua” contenuta nella raccolta poetica “A spasso con i buoni pensieri” edita da Attilio Fraccaro Editore nel 2009, che racchiude un altro primo premio nazionale assieme a poesie premiate e segnalate da varie giurie.

Uscirà a settembre un suo libro di storie per bambini dal titolo “Nonna Lalla inizia a raccontare”  edito da Attilio Fraccaro Editore.
Testo della poesia vincitrice.



LeggiAmo

Guida alla lettura condivisa genitori figli


la rubrica di mariella lunardi - librerialiberalibro 




LeggiAmo...

Leggere è aprire gli occhi sul mondo,
sia esso quello reale, personale o immaginario ...

Un lettore è una risorsa per tutti.
Leggere è aprire gli occhi sul mondo,
 sia esso quello reale, 
personale o immaginario.
Un lettore generalmente vuole sapere.
Un lettore facilmente si interroga.



Nessun commento:

Posta un commento