La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 8 febbraio 2013

ciò che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla ... Lao Tzu

LeggiAmo

  Il valore dei libri


Pensieri in movimento
Vai al sito dei
"pensieri in movimento"
DI Paolo Musso 

Pensieri in movimento   -  la trasformazione dei vincoli in opportunità
Questo sito vuole essere un luogo d'incontro per scambiare idee e riflessioni tra amici vecchi e nuovi.
E' un'occasione per fermarsi un momento e mettere in movimento i pensieri, dando libertà di espressione al proprio mondo interiore, ricco di elaborazioni personali e di esperienze.
E' un sito dedicato agli amici,
perché come dice Kahlil Gibran:
"L'amicizia è sempre una soave
responsabilità, mai una convenienza".

Io, molte volte, mi sono fermato a riflettere e ritenevo, ogni volta, di aver scoperto grandi verità... poi continuavo e ne scoprivo di nuove, scordando quelle precedenti.

Allora, al giro di boa dei miei cinquant'anni, ho deciso che dovevo mettere per iscritto queste elaborazioni personali e confrontarmi con gli altri: è nato così un libro intitolato, appunto, "Pensieri in movimento - la trasformazione dei vincoli in opportunità".
Paolo Musso

E' un viaggio nei vari temi della vita con l'ottica di trovare una chiave di lettura positiva che possa dare un significato al processo di sviluppo di ogni essere umano.

La pubblicazione di questo lavoro mi ha dato una grande soddisfazione perché ha sviluppato un  profondo scambio con i lettori, amici vecchi e nuovi, che hanno partecipato con i loro commenti e riflessioni - di grande valore umano e letterario - all'ampliamento del libro che aveva le ultime pagine in bianco.
Non vorrei, quindi, che il "pathos" che ho vissuto in questi mesi finisse: per questo nasce il Sito con lo scopo di coinvolgere "gli amici" nell'emozione e nella commozione, che è un'emozione condivisa, e nello sviluppo della propria creatività, anche attraverso la partecipazione personale alla "crescita" dei vari… "pensieri in movimento". 


Pensieri in movimento - il libro con gli amici
Tutto questo accadeva alla fine del 1999: sono passati due anni e l'obiettivo di creare una piazza virtuale d'incontro si è andato realizzando, i pensatori in movimento sono cresciuti di numero, ed è nato il secondo libro "Pensieri in movimento - il libro con gli amici".
Quaranta amici hanno partecipato con i loro contributi a questa nuova emozionante avventura non solo "letteraria" ma, soprattutto, "umana".

Ed a loro ho voluto dedicare questo nuovo libro per dare un significato al confronto intellettuale e per dimostrare che si può costruire insieme qualcosa di bello, perché come dice lo scrittore polacco Stanislaw Lec:
"Dall'incrociarsi di strade spesso nascono le piazze". 

E, con il mio affettuoso "grazie", c'è l'augurio e la speranza di continuare.
Ecco, finalmente, è arrivato il terzo libro che completa la trilogia dei "Pensieri in movimento".
E' un libro più corposo e, per certi versi, più impegnativo degli altri perché vuole approfondire le problematiche del mondo del lavoro.
L'ho scritto sulla base di un'esperienza specifica di oltre trent'anni, nella quale ho osservato moltissimi casi di disagio e di difficoltà.
La dedica, infatti, è rivolta a coloro che vivono la realtà del lavoro come occasione per crescere e realizzare il proprio benessere ma, soprattutto, a coloro che vivono il lavoro come un peso, un malessere dal quale difendersi. 
Come dice, infatti, lo scrittore Primo Levi:
"Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono. ………
E' malinconicamente vero che molti lavori non sono amabili, ma è nocivo scendere in campo carichi di odio preconcetto: chi lo fa si condanna per la vita a odiare non solo il lavoro, ma se stesso ed il mondo".

In attesa di prossime pubblicazioni della serie dei pensieri in movimento è uscito, qualche mese fa, questo quarto libro elaborato insieme ad alcuni amici psichiatri e psicologi sulle emozioni nel mondo della scuola.
Il libro è stato dedicato “a tutti coloro che hanno voglia di riscoprire, valorizzare e potenziare il proprio mondo emozionale”.

Sono passati diversi anni dal momento in cui è stato lanciato questo Sito, ed ogni volta che lo rivisito mi dà profonde emozioni, così come mi sottolineano, bontà loro…, i molti navigatori che hanno passato un po’ di tempo su queste pagine.
L’ultimo contributo in ordine di tempo, è quello di una signora che mi ha scritto “Girovagando per il mondo virtuale, cercavo dove pubblicare le mie favole per grandi e mi sono ritrovata a navigare attraverso le sue pagine, positive e piene di ricche metafore. Amo molto questo genere di espressione, semplice che ti induce alla riflessione conducendoti per mano verso pensieri più alti. Voglio comunicarle il mio apprezzamento per il suo lavoro e per i suoi libri, e se lo spirito del mondo in questo istante è in ascolto sappia che semplici pagine sanno trasmettere limpide sensazioni”.


 Dalle Citazioni ...
Ciò che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla ... Lao Tzu


Il Circo della Farfalla 




Nessun commento:

Posta un commento