La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 6 marzo 2013

IL CACCIATORE DI MOSCHE

DA Angela  Non vedo, non sento, non parlo
Il racconto si snoda con un'agilità e una grazia espositiva che a volte suscitano il sorriso, a volte costringono ad una partecipazione emotiva molto intensa. Ci si affeziona ai personaggi in maniera spontanea, e questo è il risultato più encomiabile cui  può aspirare un romanzo.
Ho tratto per voi un piccolo stralcio che mi ha coinvolta emotivamente in modo intenso:
"Si era ormai fatto tardi, ma non andai subito a casa, mi fermai sulla collina per restare un po'  solo con me stesso e con la notte. Vedere se stessi è la cosa più difficile, i pensieri, le emozioni, le sensazioni girano a velocità pazzesca, non puoi fermarti su qualcosa che subito cambia senza nemmeno che te ne accorgi, tutto va, rotola, in automatico. Restare in solitudine, con la fioca luce della notte, nel silenzio, il turbine un po' si acquieta, come le onde del mare senza vento.
Mi ero fermato un poco distante da una casa; era stata una giornata calda, alcune persone sedute nel cortile si godevano il fresco e parlavano a bassa voce, in allegria. Di fronte a me le luci scintillanti della pianura e la sagoma delle colline, una dietro l'altra, illuminate dalla luna quasi piena.
Sentivo dentro di me una pace profonda e un senso di unità con ogni cosa, come se i confini fra me e il resto dell'universo fossero improvvisamente caduti, regalandomi un profondo senso di pienezza, di completezza. Non mi mancava nulla, non desideravo nulla.Forse avrei voluto condividere quella sensazione con qualcuno, ma sentivo che non era possibile, che tutto era così e non poteva essere diversamente.
Si può essere felici di nulla? Del silenzio? Della solitudine?
Pensai al mondo, a questo mondo, alle guerre in corso, e alla stupidità che le sostiene, alle sofferenze inutili, a popoli interi massacrati.Provai un senso profondo di compassione"
Questa breve presentazione vuol essere un invito alla lettura di questo libro molto interessante sotto tutti i punti di vista.
Se andate al link che vi trascrivo in calce, potrete ascoltare una demo che lo illustra ulteriormente e se decidete di comprarlo potete farlo.


http://www.larecherche.it/autore.asp?Utente=aldok

Nessun commento:

Posta un commento