La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

mercoledì 21 maggio 2014

"Storie del bosco antico"

da leggere e volare con i pensieri
leggere e volare con i pensieri
leggerevolare


 Ogni tanto adoro leggere qualcosa di Mauro Corona. E' uno scrittore che mi risana con il mondo della natura. 
Mi sono fatta incantare da questo libro "Storie del bosco antico" ed è una specie di miracolo da adulti entrare in punta di piedi nel mondo delle favole. Perchè le favole possono essere anche per gli adulti. Solo che questi racconti che lui scrive sono lezioni di vita e di rispetto sulla natura e sulle cose e sono così belle da sentire nel cuore ogni singola parola ... 
Sono racconti brevi, ve ne cito uno per farvi capire il genere:
" L'allocco era ed è, l'intellettuale del bosco. Studente modello fin da piccolo, aveva accumulato nel tempo una cultura vastissima... Và da sè che ad uno così tutti rompessero le scatole. Chi gli chiedeva consigli, chi una consulenza, chi dei favori e addirittura alcuni anche dei soldi. Aveva uno sguardo talmente bello, intelligente, profondo e misterioso, tanto da far pensare che potesse fare miracoli. Un asino arrivò a chiedergli se potesse trasformarlo in uomo. "Questo non mi è possibile" rispose l'allocco. Tutti lo tempestavano di domande e di richieste. Alla fine si stancò di tutto questo e chiese rimedio al Signore. 

"Ti prego, Signore, fammi diventare rimbambito" 
"Guarda la tv e lo diventerai", rispose il Creatore.
"No, con la tv ci vuole un po' di tempo, io vorrei diventarlo subito".
Allora il Signore gli regalò la faccia più idiota e rimbambita sulla Terra. Da quel giorno nessuno disturbò più l'allocco.
Ecco mettere l'effetto della tv dentro una favola del bosco, secondo me è geniale e siccome questo è un libro per bambini mi piace tanto.

Nessun commento:

Posta un commento