La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

lunedì 4 maggio 2015

“Non perfetti, ma felici”




“Non perfetti, ma felici”
 – fr. MichaelDavide Semeraro

Lunedì 4 maggio alle 18.00, presso il Centro Documentazione e Studi Presenza Donna (Contrà S. Francesco Vecchio 20, Vicenza), avrà luogo un incontro con fr. MichaelDavide Semeraro, monaco e amato autore spirituale, che presenterà il suo ultimo libro: “Non perfetti, ma felici. Per una profezia sostenibile della vita consacrata”. Introdurrà sr Federica Cacciavillani, presidente dell’associazione Presenza Donna che organizza l’evento in collaborazione con Usmi, Cism, Centro culturale e Libreria San Paolo.In allegato, con gentile richiesta di diffusione, il depliant dell’evento. Associazione Presenza Donna 
A proposito del libro Fratel Michael Davide condivide con il lettore le convinzioni maturate in oltre trent’anni di vita monastica e di contatto con alcune realtà della vita religiosa. La prima parte del testo intreccia convinzioni, suggestioni e provocazioni su alcuni punti ritenuti importanti per osare ancora la vita consacrata in modo incarnato nel tempo e nello spazio. Alcune sottolineature permettono di rileggere i voti in un modo meno ideale e più compromesso con il processo di maturazione dei consacrati del nostro tempo, che devono fare i conti con una rivoluzione antropologica da cui non sono esenti. Sullo sfondo della riflessione vi sono l’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii gaudium e il contenuto della conversazione con i Superiori Generali avvenuta alla fine di novembre 2013. Si fa urgente passare da un’immagine della vita consacrata elitaria e distaccata dalla storia di tutti, nonostante sia generosamente compassionevole verso tutti, a quella di una vita consacrata assolutamente impastata con la storia e, prima di tutto, capace di assumere fino in fondo la propria storia personale. L’icona della Samaritana è scelta come fonte di ispirazione per ripensare la stessa perfezione evangelica non in termini di irreprensibilità, ma di capacità di camminare verso la verità passando attraverso il «vero» di se stessi. A proposito dell’autore MichaelDavide Semeraro osb (1964) (www.lavisitation.it) è monaco benedettino del monastero di Germagno dal 1983 e, dopo la sua formazione monastica, ha conseguito il dottorato in Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana. Per EDB ha pubblicato vari testi di commento alla Parola festiva e di introduzione alla lectio divina :Con Gesù in compagnia di Marco. La Parola festiva nell’anno B (2008); L’altra Mensa: la Parola nella liturgia (2008); Seme è la Parola. Invito alla lectio divina (2011); Fratelli e sorelle in umanità (2013). È inoltre autore delle riflessioni alle letture della rivista mensile Messa e preghiera quotidiana, dei volumi a caratteri grandi Accompagnati dalla Parola (per i tempi di Avvento e Quaresima) e del Messale quotidiano (2011) e di vari testi su libri biblici (Rut, Giobbe, Ester). Profondo conoscitore di Etty Hillesum, ha pubblicato Etty Hillesum: Dio matura. Un viaggio in quaranta tappe, La Meridiana (2010) e Etty Hillesum. Umanità radicata in Dio, Paoline (2013).

Nessun commento:

Posta un commento