a collana "uomini e profeti" Radio 3 |
Per chi Ama leggere una delle mie prime scoperte digitali, poco conosciuta ....
giro bloggando GiuMa
di Giacomo Leopardi
piccola biblioteca Uomini e Profeti rai Radio 3
home |
La biblioteca digitale della letteratura italiana
Libro cartaceo o libro elettronico?
E’ questa una delle domande che ricorrono piú spesso quando si parla di saperi e nuove tecnologie.
Ma libro cartaceo e libro in formato digitale viaggiano su due binari diversi seppur paralleli che mirano alla stessa meta: la circolazione dei saperi.
Come si inserisce il ruolo della biblioteca in questo dibattito? Innanzi tutto è necessario fare una distinzione tra biblioteca cartacea e biblioteca digitale.
La biblioteca intesa in senso tradizionale è un insieme di documenti cartacei raccolti in un luogo ben preciso, quindi fruibili da coloro che possono recarsi sul posto.
La biblioteca digitale, invece, è una raccolta di testi in formato elettronico, resa disponibile attraverso Internet e quindi consultabile da chi utilizza un computer e un collegamento alla rete. Il Web è l’elemento che dà senso a una raccolta digitale, consentendo di superare le barriere spaziali e temporali e di accedere all’informazione ricercata in tempi veloci e da qualsiasi luogo.
Il mondo della scuola è sicuramente uno degli utenti ideali di una biblioteca digitale, soprattutto se si analizzano i segnali che arrivano agli editori da parte del personale docente e che si possono riassumere nelle seguenti necessità:
- manuali leggeri, agili e comunque ricchi di testi e materiali didattici;
- manuali completi e personalizzabili;
- indicazioni che possano consentire al docente la realizzazione di materiali didattici personalizzabili e coerenti con le direttive dell’autonomia scolastica.
Realizzare un’antologia della letteratura italiana che risponda a tali requisiti diventa quindi un compito sempre piú arduo per gli editori che si vedono così costretti a una scelta di testi che non necessariamente rispecchia le aspettative degli insegnanti.
È da tali riflessioni che nasce l’idea della Biblioteca della letteratura italiana online: un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi.
Le principali caratteristiche della Biblioteca, che si pone come obiettivo quello di rispondere in modo esauriente ai bisogni di una scuola che sta sperimentando nuove tecnologie e nuovi contenuti, si possono riassumere nei seguenti punti:
- quantità dei materiali forniti in forma completamente gratuita;
- qualità dei testi di livello alto e filologicamente affidabile;
- semplicità di utilizzo: il formato pdf con cui sono forniti i testi consente una estrema semplicità di utilizzazione.
Ogni biblioteca, per sua natura, è una realtà dinamica sia per la continua acquisizione di pubblicazioni e materiali di consultazione di varia specie, sia per i servizi che mette a disposizione dell’utenza e che la rendono non chiusa in se stessa ma aperta verso l’esterno.
Allo stesso modo, La biblioteca della letteratura italiana prevede, nel corso dei prossimi mesi, la pubblicazione sul Web di nuovi testi, nonché nuovi servizi per gli utenti.
In questa ottica Pianetascuola realizzerà materiali didattici modulari creati ad hoc che andranno a incrementare i manuali scolastici, fornendo agli insegnanti coordinate e testi per un lavoro in classe autonomo ed esauriente.
vai alle OPERE |
Esempio
di Giacomo Leopardi
Vai agli AUTORI |
Esempio:
Vai alla M |
Machiavelli Niccolò
Dell’arte della guerraCliziaDiscorsi sopra la prima
Deca di Tito LivioFavola di Belfagor
MandragolaIl Principe
Manzoni Alessandro
AdelchiIl cinque maggio
Il conte di CarmagnolaInni sacriMarzo 1821
I Promessi sposiLa storia della ColonnaInfame
Dell’arte della guerraCliziaDiscorsi sopra la prima
Deca di Tito LivioFavola di Belfagor
MandragolaIl Principe
Manzoni Alessandro
AdelchiIl cinque maggio
Il conte di CarmagnolaInni sacriMarzo 1821
I Promessi sposiLa storia della ColonnaInfame
I testi qui pubblicati sono tratti dalla Letteratura Italiana Einaudi in 10 CD-ROM. Un'enciclopedia, uno strumento per lo studio, una biblioteca multimediale che contiene:
| |
Il cofanetto con 10 CD-ROM è disponibile in tutti i Punto Einaudid'Italia corredato di una guida per l'utilizzo nella didattica. È possibile consultare tutti gli indirizzi dei Punto Einaudi cliccando sul logo rosso.
|
Per visualizzare i testi della biblioteca è necessario disporre di Acrobat Reader.
Se non è installato sul vostro computer potete scaricarlo dal sito di Adobe.
Nessun commento:
Posta un commento