La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

martedì 6 agosto 2013

Un libro in una bancherella al mare ... Il naso nei libri...OVER THE TOPIC?

 Ultimo aggiornamento...
Citazione del giorno  

"Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino."
Martin Luther King

Ultimo aggiornamento...

"Tartarughe divine" di Terry Pratchett
 Parole in Pentola By  

Il tempo è una droga.
Assumerne troppo è fatale.



Questo è un libro molto particolare.
Non appartiene a nessuna delle classiche saghe di Mondo Disco ma ritroviamo in esso alcuni dei parsonaggi più conosciuti.
A una lettura superficiale il genio dell'autore non passa in osservato ma, scavando più a fondo, le tematiche affrontate in questo volume emergono con prepotenza e ci obbligano a confrontare vedute diverse su un unico e fondamentale tema.
La religione.
Il cambiamento nella percezione dei fedeli e il nuovo significato che questa assume in rapporto a tempo e spazio.
Un libro pieno di spunti sui quali riflettere.
Il tutto permeato dalla tipica scrittura di Pratchett. 
Ironico. Divertente. Attuale.
Molto interessante.
                    *****

Brutha è il prescelto. Il suo dio gli ha parlato, sebbene, ehm, sotto forma di tartaruga. Brutha è un ragazzo semplice. Non sa leggere. Non sa scrivere. È bravino a coltivare i meloni. E i suoi desideri sono pochi e ragionevoli. Vuole rovesciare una tentacolare Chiesa corrotta. Vuole evitare un'orribile e sanguinosa guerra santa. Vuole fermare la persecuzione di un filosofo che ha avuto il coraggio di suggerire che, contrariamente al dogma della Chiesa, Mondo Disco fluttua veramente nello spazio sul dorso di una gigantesca tartaruga (*). Lui vuole la pace, la giustizia e l'amore fraterno. Lui vuole che la Quisizione smetta di torturarlo adesso, per favore. Ma soprattutto ciò che vuole davvero, più di ogni altra cosa, è che il suo dio elegga un altro prescelto.
Il capolavoro di Terry Pratchett, un romanzo unico e divertentissimo, che è anche una dissacrante, amara satira contro i totalitarismi di ogni genere.
(*) Il che è vero, ma la Quisizione non ha nessuna intenzione di ammetterlo.

Recensione di Daniele
Giusto per cominciare, comincio affermando che questo è uno dei migliori libri di Terry Pratchett tra quelli tradotti in Italia..>>>

[Ebook della settimana] Tartarughe divine di Terry Pratchett


>>>SALANI


da Paperblog

Terry Pratchett

Tartarughe divine (pdf) Salani
romanzo <> Traduzione di Valentina Daniele




Tartarughe Divine

OVER THE TOPIC?

E IL RESTO LEGGETEVELO – 

“TARTARUGHE DIVINE” DI T. PRATCHETT


LogoSeba

e il resto leggetelovoi

Tsugumi di Banana Yoshimoto

Tsugumi di Banana Yoshimoto

Recensioni ... da La Casa di Alchemilla 

LeggiAmo Nuovi blog :

Il naso nei libri



Chi siamo?

IL Naso nei Libri

Altro blog : sognandoilgiappone... altro libro di Banana  Yoshimoto

Amrita

di Banana YoshimotoRecensione

Amrita è un’opera di grande respiro. Narra della piuttosto insolita famiglia di Sakumi, di cui fanno parte la madre, con il suo compagno molto più giovane, il fratellastro undicenne Yoshio, una cugina e un’amica. Su questa famiglia “allargata” pesa il ricordo ancora vivo della tragedia di Mayu, la sorella minore di Sakumi morta in un incidente stradale mentre guidava sotto l’effetto di alcol e barbiturici. Di qui si dipanano i molti fili della narrazione e i tanti destini intrecciati che l’autrice scava, indagando percezioni del reale diverse da quelle usuali. Ora sprofondando nei labirinti della mente, come nel caso di Sakumi che ha temporaneamente perso la memoria dopo un colpo alla testa, ora investigando le alterazioni della coscienza, quali avvengono a Yoshio che è dotato di straordinari poteri psichici. Tale scoperta del mistero e della profondità, al di sotto dell’apparenza del reale, consente a Banana Yoshimoto di illuminare in modo sottile la dimensione magica dell’esistenza e insieme di ampliare i confini delle abituali tematiche di amore, amicizia, morte, solitudine, senza perdere la freschezza, la grazia e la leggerezza di uno stile che parla direttamente al cuore.

(Dal quarto di copertina, Feltrinelli)


SOGNANDO IL GIAPPONE

SOGNI DI RAGAZZI ...
Neverendingstoryposter.jpg
http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/fantascienza/la-storia-infinita/
La_storia_infinita_(romanzo)

SOGNANDO ...

LA STORIA INFINITA: vivere è sognare

Tratto dall’omonimo best-seller dello scrittore bavarese Michael Ende (anno di pubblicazione del testo:1979), “La storia infinita” può essere ragionevolmente considerata una delle pellicole più
celebri e rappresentative di tutto il cinema “made in the 80’s”.

Protagonista è il piccolo Bastian (Barret Oliver), il classico bambino degli anni 80 vestito con una felpa infeltrita e pettinato a mò di scodella, che un bel giorno, scontento della propria vita (la madre è recentemente scomparsa, il padre lo trascura, i fastidiosi compagni di classe sono la sua croce quotidiana), si rifugia per sbaglio nella soffitta polverosa e cigolante della scuola trascinandosi dietro un vecchio libro di avventure da poco preso in prestito.

Il libro, che rivela subito la sue potenti doti magiche, racconta le peripezie del giovane Atreyu (Noah Hathaway), un intraprendente fanciullo guerriero che si batte con coraggio per difendere il mondo di Fantasia e la sua principessa, l’Imperatrice bambina (Tami Stronach), dall’avanzare della distruzione eterna, il Nulla.
Dopo aver solcato i cieli sulle ali del drago Falkor e percorso terre ostili in sella al fedele destriero Artax, sopravvissuto al passaggio per regioni irte di intralci e all’incontro con grottesche creature, Atreyu raggiunge finalmente l'Oracolo del regno di Fantasia, che gli indica il solo modo per salvare dalla devastazione la principessa: trovare un ragazzo terrestre che le doni un nome nuovo.



Quel ragazzo è Bastian, eroe per caso destinato a salvare il regno incantato proprio quando tutto sembra essere ormai andato perduto. Dall’unico granello di sabbia sfuggito alla furia del Nulla, infatti, sarà possibile, grazie ai sogni e ai desideri della gente, ricostruire il mondo di Fantasia da capo, come per la prima volta. La morale è semplice, saggia e di facile presa: per sopravvivere non bisogna smettere di sognare. Mai.

CURIOSITA':

- Il film, uscito nel 1984 e costato oltre 25 milioni di dollari (cifra record per una produzione tedesca), è stato realizzato negli studi della Bavaria Film di Monaco (tranne poche scene in esterno girate a Vancouver, Canada). E' possibile ammirare diverse parti del set originale nella visita guidata agli studi della Bavaria Film (Bavariafilmplatz 7), aperti da novembre a febbraio dalle 10 alle 15 e da marzo a ottobre dalle 9 alle 16.
Questo il sito ufficiale: http://www.filmstadt.de/

Ecco le immagini di alcuni dei personaggi del film esposti all'interno degli studi (clicca per ingrandire):

   

- La famosissima colonna sonora del film, "The Neverending Story", cantata dal secco e ossigenato Limahl (qui proposto nel consueto "com'era, com'è"), ha venduto più di 4 milioni di copie.

Per vedere il video:
http://www.youtube.com/watch?v=k82zw8lcl8w



- Michael Ende, l’autore del libro, profondamente indispettito dalla modalità di trasposizione cinematografica della sua opera, fece togliere il proprio nome dai titoli di coda concedendo tutt’al più un distaccato e amareggiato “liberamente tratto da”. Non contento aggiunse: “auguro la peste ai produttori. M'hanno ingannato. Quello che mi hanno fatto è una sozzura a livello umano, un tradimento a quello artistico”.

- Il piccolo Atreyu, nel corso delle riprese, ebbe un paio di lievi incidenti cadendo da cavallo e battendo la testa in una scena acquatica.


- Il magico medaglione che porta Atreyu - l'Auryn ("Splendore") – è oggi conservato dal regista Steven Spielberg nel suo ufficio.

- Riuscite a immaginare come sono diventati, ventitrè anni dopo, i personaggi del film? Ecco, in ordine di apparizione, Atreyu, l'Imperatrice bambina, il padrone della lumaca da corsa e il papà di Bastian:

1 commento:

  1. Ciao,

    Questa è una opportunità finanziaria a portata di mano, si applicano oggi e ottenere il vostro prestito a tasso di interesse del 3%. Ci sono molti là fuori alla ricerca di opportunità o di assistenza finanziaria su tutti i luoghi e ancora ancora non sono in grado di ottenere uno. Ma questa è una opportunità finanziaria a casa tua passo e come tale non può permettersi di perdere questa opportunità. Questo servizio è rendere a entrambi persone, società, uomini e donne d'affari. L'importo del prestito gamme disponibili da qualsiasi quantità di vostra scelta Per maggiori informazioni contattateci via email: rllender@hotmail.com

    PRIMA INFORMAZIONI NECESSARIE

    Nome e cognome:
    Personal Numero di telefono:
    Nazione:
    Stato:
    Età:
    Avete applicato prima ?:
    Stato civile:
    Importo del prestito necessario come prestito:
    Prestito Durata:
    Occupazione:
    Reddito mensile:

    Volentieri Attendo vostra risposta rapida,

    Warm Regards,
    Amministratore delegato

    RispondiElimina