La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 25 novembre 2016

Papà...Chi sono i Camel?

Correva l'anno ... 1976/1977

le mie sigarette erano ... le CAMEL 

Camel...

Camel - I Can See Your House From Here [1979] (Full Album)


Camel (gruppo musicale)

Camel sono un gruppo britannico rock progressivo formatosi nel 1971. Sebbene originari della città di Guildford, vengono considerati dalla critica un gruppo della Scena di Canterbury, per la loro vicinanza con i Caravan.


I Camel sono senza ombra di dubbio uno dei gruppi più importanti e creativi emersi dal variegato panorama del Rock anglosassone.
La loro storia ha inizio verso la fine degli anni ’60 quando in Inghilterra ed in particolare a Londra imperava il Blues Revival.
All’epoca i gruppi che proponevano questo genere di musica erano talmente tanti che oggi elencarli tutti sarebbe quello che si dice un impresa impossibile.
La caratteristica che li accomunava era quella di adottare il tipico schema in auge all’epoca basato sul cosiddetto power trio, chitarra , basso e batteria ispirandosi rigorosamente ai Cream ed ai Jimi Hendrix Experience, gruppi guida del periodo.
A questa regola non sfuggirono i Brew band nella quale militavano Andy Latimer vocalist e chitarrista di notevoli doti con profonda conoscenza della musica avendo studiato composizione, pianoforte e chitarra fin da bambino, Doug Ferguson al basso ed Andy Ward, batterista con alle spalle collaborazioni con Marc Bolan dei T. Rex.
Nonostante le credenziali di tutto rispetto i Brew non riuscirono ad emergere da quel panorama ricco e vario rappresentato dal British Blues.
Ciò accadde per motivi estranei ai meriti artistici dei tre, legati principalmente al fatto che il genere, contrariamente alla sua fragorosa entrata in scena, scomparve rapidamente dissolvendosi nel disinteresse generale.
Molti musicisti rimasero perciò spiazzati e dovettero faticare non poco per trovare una propria identità artistica; in questa situazione vennero a trovarsi pure i Brew.

Brew: Andy Ward-Andy Latimer-Doug


                                                  Camel: Peter Bardens-Doug Ferguson-Andy 


La formazione dei CAMEL nel 1978

continua >>>>                        CAMEL – BIOGRAFIA

Camel - Breathless [1978] (Full Album)


Camel - Mirage [ FULL ALBUM ] *HQ


Camel - The Snow Goose (Full Album - Single Track)

[Album] Camel — 1973: Camel












camel dust and dreams full album






Nessun commento:

Posta un commento