La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

domenica 15 settembre 2013

Da Lindau tre bei titoli per bambini. Per diventare grandi leggendo

Sembra che non ci sia più vita per la fiaba e nemmeno il tempo, la sera, prima di andare a dormire, di leggere accovacciati tra le braccia di mamma o papà. Tutt’al più, come suggerisce la recente produzione di narrativa ad uso ideologico (storie di “famiglie” omoparentali, apologhi ecologisti o a sfondo leguleio), con i bambini adesso si usa fare come con le oche il fois gras. Li si ingrassa di concetti conformi alle tendenze socio-culturali dell’ultima ora. In netta controtendenza da due anni a questa parte Lindau ha realizzato una collana di libri per bambini intitolata “Grandi avventure seguendo una stella”. «Tra l’editoria per l’infanzia – spiegano le curatrici –, che già sembrerebbe satura di libri fatti soprattutto per accontentare gli occhi, anche per incantarli, ma privi di quei forti significati che siano in grado di incantare anche testa e cuore, abbiamo scommesso su titoli e storie che cercano di dire qualcosa di più profondo ai bambini. Qualcosa che tenga conto della crescita, anche nelle parole e nelle immagini, dei loro desideri e delle loro difficoltà. Qualcosa che spieghi la vita e dia significato al suo mistero». E così, in occasione del Meeting di Rimini nell’ambito del quale è presente una significativa offerta libraria e una serie di incontri su opere di narrativa, Lindau presenta tre nuovi volumi per bambini.


Il primo è firmato da Marina Corradi, giornalista e inviato di Avvenire, oltre che collaboratrice di Tempi. Si intitola La regina del temporale e, grazie anche alle magnifiche illustrazioni di Chiara di Palo, rappresenta una storia di grande ricchezza di linguaggio e di immagini. La calma di una calda giornata d’estate in montagna, l’avvicinarsi improvviso di una piccola nuvola nera, lo scatenarsi di un temporale e una bambina di sei anni, sono gli ingredienti per una “esperienza di vita” nella quale si ritroveranno un po’ tutti i bambini, quelli di oggi e quelli di ieri.

Valeria de Domenico (che ha un blog su tempi.it) e Anna Leotta (illustratrice), firmano invece Lia e il mare. Una storia fantastica dalla scrittura creativa e intelligente, cui anche le illustrazioni decise e materiche donano senso. Ed ecco infine l’inedito: si tratta della fiaba inglese, mai prima d’ora tradotta in Italia, Jack l’ammazzagiganti. Illustrata da Anna Leotta e con un saggio sulla fiaba a firma di G.K.Chesterton, (“L’etica del paese delle fate”). Questa storia sarà anche oggetto di una lettura animata presso il Villaggio Ragazzi allestito al Meeting di Rimini (lunedì 19 agosto, ore 15.30).


Corradi-regina-temporale
www.tempi.it
"La regina del temporale"
Edita dalle Edizioni Lindau, una fiaba moderna per leggere ai nostri bambini


Una giornata d’estate, un temporale e una bambina di sei anni.

Ecco gli ingredienti per una storia nella quale si ritroveranno un po’ tutti i bambini, quelli di oggi e quelli di ieri.

Un inno alla libertà e alla vita scritto nei modi istintivi e immediati di chi non ha costruito intorno a sé troppe corazze e filtri e che guarda al mondo con curiosità e purezza.

Importante firma del mondo giornalistico, Marina Corradi sa parlare a tutti, perché quel modo di vedere il mondo ce l’ha ancora dentro di sé.

L'AUTORE


Marina Corradi è inviato ed editorialista di «Avvenire». Ha ricevuto in questi anni il premio Dino Buzzati della Provincia di Milano, il premio Saint Vincent, quello dell’Unione cattolica stampa italiana e il premio giornalistico Giovannino Guareschi. Ha pubblicato Innanzitutto uomini. Le storie di 15 giovani preti (San Paolo); per le edizioni Marietti Prima che venga notte, Le storie degli altri, Diario. Milano e altrove e nel 2011 Da bambina. Ha scritto un adattamento teatrale dei testi di Etty Hillesum, rappresentato al Meeting di Rimini.


Chiara Di Palo Artista poliedrica, scenografa, costumista, illustratrice e pittrice; ha studiato arte a Torino, ma fin dall’infanzia è a contatto con il disegno e la pittura, grazie al nonno e al padre ingegnere. I suoi disegni sono colorati, poetici, fiabeschi nello stile del famoso pittore svedese Carl Larsson a cui si ispira, ricchi di dettagli, frutto di grande creatività immaginativa. Da anni organizza laboratori d’arte con i bambini e illustra libri di fiabe. Ha collaborato a varie opere editoriali: Incontri. Viaggio di un uomo al cioccolato; Ludovica: ti cucino la salute; Piccoli chef in cucina; Ludovica e la foresta dei cristalli di zucchero; Cùntame nu cuntu, la casa delle storie; Racconti di un fiume che scorre.



DATI TECNICI


AUTORE: Corradi M. , Di Palo C. (illustr. di)
La regina del temporale
COLLANA: Grandi avventure seguendo una stella
PAGINE: pp. 40
ILLUSTRAZIONI: N° 40 col.
FORMATO: cm. 21x17
PREZZO: euro 15,00
ISBN: 9788867081813

Nessun commento:

Posta un commento