La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

martedì 26 novembre 2013

Una Buona Notizia per te!

Come diventare sale


Omelie e non solo in un libro del 
cardinale Angelo Comastri.

da CantoGesù 
"Voi siete il sale della terra".


(Silvia Guidi) La parte più sorprendente del libro sono i riquadri finali, posti al termine di ogni capitoletto, in cui accanto a frasi di Giovanni Crisostomo, John Henry Newman o madre Teresa di Calcutta ci sono anche citazioni di Montale, Pasolini, o Ezra Pound, come anche “interviste impossibili” a Gesù (e su temi scottanti, come il problema del male e il mistero della sofferenza). Il volume Una Buona Notizia per te! - ciclo A (Torino - Città del Vaticano, Elledici - Libreria Editrice Vaticana, 2013, pagine 300, euro 15) del cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro, raccoglie le omelie per tutte le domeniche e le feste principali dell’anno liturgico A. Il testo dialoga con semplicità e immediatezza con il lettore, esortandolo a “diventare sale”. Il mondo ha bisogno di “conservanti” per non corrompersi; il sale dà sapore e non permette che il cibo marcisca, ma essere sale significa anche accettare di mescolarsi a tutto.
Comastri cita Averardo Dini (canonico della basilica di San Lorenzo a Firenze e tra i fondatori del settimanale «Toscana Oggi»): «Il posto del discepolo di Cristo non è sul Tabor, ma giù, a valle, dove scorre il fiume umano che quasi ogni giorno è gonfio di tumultuose passioni (...) non posso fuggire. Sono mandato come lievito in mezzo alla farina. Devo allora alzare la tenda sul marciapiede, ove l’uomo passa e vive, ama e pecca, lavora e piange, canta e maledice, litiga e sogna». Nel campo di battaglia del cuore dell’uomo, l’altro ingrediente imprescindibile è la fiducia nella positività di tutto ciò che esiste, perché — e qui l’autore ricorda una celebre frase di Olivier Clément — «la vera vittoria del diavolo consiste nel chiudere l’uomo nella fumeria d’oppio della sua mancanza di speranza». Un’insidia pericolosa, però, si nasconde anche nell’atteggiamento opposto: «Gesù — scrive l’autore nel commento alla decima domenica per annum — rivela una decisa allergia verso una categoria di persone: coloro che si ritengono giusti e usano la loro giustizia per condannare, escludere e mortificare, diventando, così ingiusti (...) costoro fingono di essere dalla parte di Dio ma, in verità, restano nella durezza del loro cuore e pretendono di attaccare un’etichetta religiosa a giustificazione dei loro comportamenti. Ma con Dio questo trucco non funziona».
Radio Vaticana

Nessun commento:

Posta un commento