La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

giovedì 20 novembre 2014

L'IMITAZIONE DI CRISTO

L'imitazione di Cristo ...da ilsestopianeta.blogspot.it


 Un prezioso libro di altissima spiritualità, di ascesi, di  mistica, di stimolo alla crescita interiore, ai cui insegnamenti si sono accostati tanti santi, tra i quali santa Teresa di Liseaux e san Benedetto Giuseppe Labre. Si pensa sia stato scritto all'incirca tra il XIII ed il XIV secolo e da un monaco, forse dall'agostiniano Tommaso da Kempis. Il libro si divide in quattro parti:
nella prima parte o Libro I - Incominciano le esortazioni utili per la vita dello spirito dove le pagine sollecitano la conformità a Cristo attraverso la l'esercizio della carità, il distacco dalle cose terrene, l'obbedienza, la contrizione.


Nella seconda parte o Libro II  -  Incominciano le esortazioni che ci introducono all'interiorità in cui l'autore esprime l'inevitabile necessità della sofferenza per entrare nel regno di Dio.

Nella terza parte o Libro III -  Incomincia il libro della consolazione interiore: Gesù parla al cuore di chi lo cerca e desidera ascoltarlo, cuore a cuore, nel silenzio e nel raccoglimento, lontani dal clamore assordante del mondo. Nell'ultima parte o Libro IV - Incominciano i consigli devoti per la santa comunione, qui vi si trovano pagine profonde e bellissime sulla figura del sacerdote, sulla Santa Eucarestia e sul modo di prepararsi a riceverla.

Se vuoi leggere il testo clicca sui titoli del post oppure qui o qui  per scaricarlo in formato Pdf 

                                        ***********
Risultati immagini per Approfondimenti
Approfondimenti
 Tommaso da Kempis, al secolo Thomas Haemerkken (Kempen, 1380 circa – Zwolle, 25 luglio 1471), è stato un monaco tedesco, noto soprattutto per essere il presunto autore del De imitatione Christi (Imitazione di Cristo).

Nessun commento:

Posta un commento