La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 29 settembre 2017

Io sono con te




Brigitte arriva alla stazione Termini un giorno di fine gennaio. Addosso ha dei vestiti leggeri, ha freddo, fame, non sa nemmeno bene in che Paese si trova. È fuggita precipitosamente dal Congo, scaricata poi come un pacco ingombrante. La stazione  ... Weiter

Blade Runner

Guardatelo, “Blade Runner 2049”

Perché è degno erede del primo, dicono i critici, e la parola "arte" è saltata fuori più di una volta in diverse recensioni

continua  >>> www.ilpost.it





https://it.m.wikipedia.org/wiki/Blade_Runner


http://www.film.it/news/televisione/dettaglio/art/stasera-in-tv-29-settembre-blade-runner-riscopriamo-uno-dei-film-di-fantascienza-migliori-di-sempr/


Blade Runner - Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi



È uno dei più celebri film di fantascienza ed è liberamente ispirato al romanzo "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" (anche "Il cacciatore di androidi") di Philip K. Dick, oggi considerato uno dei maggiori scrittori statunitensi (non solo nell'ambito fantascientifico) della seconda metà del Novecento, nonché precursore del filone cyberpunk.
Il titolo del film è stato tratto dal romanzo The Bladerunner (1974) di Alan E. Nourse.
TRANSCRIPT
"Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi b balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti, andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire".
Ritengo che il mio uso non violi il copyright, come ricordo di una scena entrata nell'immaginario collettivo come emblema del manifesto Cyberpunk, mi appello al "fair use" ai sensi della legge USA.




Vangelis - Blade Runner Soundtrack

 (Remastered 2017)



Blade Runner 2049 Official Trailer

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Blade_Runner_2049

Blade Runner 2049 - Main Theme - Official Soundtrack - Hans Zimmer - 2017


Blade Runner 2049 - Full Soundtrack - Hans Zimmer

martedì 26 settembre 2017

Le maledizioni di Dio!

Mixtura: #VIGNETTE /

 Le maledizioni di Dio (Natangelo)

NATANGELO
'facebook', 25 settembre 2017

Commento di Natangelo (qui):
Con questa vignetta, non pubblicata, chiudo la mia collaborazione con la rivista 'Tempi' (durata 7 numeri). La scelta è stata mia e la spiego. Mi avevano garantito due cose importanti: 1) nessuna censura 2) soldi. Occasione troppo ghiotta per razzolare ben pagato su un settimanale di area cattolica. 
Perché vado via? Perché ci sono tre cose che un vignettista non dovrebbe mai fare: farsi censurare, censurarsi e censurare. La mia "totale libertà" a Tempi è durata solo poche settimane e infatti la mia ultima vignetta non è stata pubblicata. Certo, avrei potuto disegnare cose più tranquille e gradite all'editore così da continuare a mettere in tasca qualche soldo in più al mese. Ma il gioco non vale la candela: devo qualcosa a questo lavoro, a chi mi legge, a chi me lo ha insegnato, e soprattutto a chi mi pubblica, mi sostiene e mi difende sul serio ogni giorno. Non possiamo pretendere che si rispetti la nostra libertà se poi siamo i primi a svenderla a chi paga meglio. Quindi, stop: si torna a casa. Buona fortuna a tutti, ne abbiamo bisogno. Qui la vignetta in questione.

In Mixtura altri contributi di Natangelo qui
In Mixtura ark #Vignette qui

“La mia passione per la pace”

PIETRE VIVE



“La mia passione per la pace”

di Thomas Merton

Recensione di Aldo Pintor



In questi giorni abbiamo tutti una pace da chiedere. La situazione Stati Uniti e Nord Corea sembra avviarsi verso un tragico conflitto le cui conseguenze non possono non preoccupare tutte le persone sensibili e che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta e delle generazioni future. Dobbiamo alla Casa Editrice Garzanti la pubblicazione quanto mai opportuna di “La mia passione per la pace” testi pubblicati fin dagli anni cinquanta da uno dei profeti del ventesimo secolo. Il monaco americano Thomas Merton di cui si ricorda, soprattutto, la sua splendida autobiografia “La montagna dalle sette balze” che se non avete ancora letto vi invito a procurarvi al più presto. Da sempre sensibile al tema della pace Thomas Merton nel 1962 mentre stava per esplodere la crisi dei missili a Cuba ha scritto “La pace nell'era post cristiana” scritti pubblicati solo postumi nella madre patria dell'autore e che la Casa Editrice Qiqajon ha messo a disposizione del lettore italiano nel 2005 durante lo svolgersi dei conflitti scaturiti dopo l'11 settembre 2001. 

I testi che oggi sono in libreria in contemporanea ai test nucleari della Corea del Nord sono stati invece raccolti nel 1995 da William H Jhannon e leggendoli ci si accorge che sono di una tragica attualità. Questi scritti sono opportunamente contestualizzati e suddivisi in due gruppi: L'anno delle lettere sulla guerra fredda che riguardano i mesi che vanno da ottobre 1961 a ottobre 1962, mesi dove il rischio di un nuovo conflitto mondiale, forse raggiunse il suo apice. Queste lettere riguardano il periodo di tempo forse più drammatico dopo la seconda guerra mondiale. Oltre a queste abbiamo quelle scritte dopo il 1962. Leggendo la prima serie di scritti apprendiamo come “la radice della guerra è nella paura” e il nostro monaco invita ogni cristiano alle proprie responsabilità davanti alla tragica possibilità di un conflitto che rischia di andare completamente fuori controllo e compromettere il futuro del pianeta e dell'umanità. Purtroppo l'attuale crisi Nordcoreana ci fa scorrere brividi gelidi lungo la schiena leggendo questi testi. Più ampio invece il contenuto dei testi che riguardano il periodo successivo al drammatico 1962 dove si narrano vari episodi dove il rifiuto della forza ha sconfitto quest'ultima. Conosceremo così la storia della resistenza non violenta dei danesi nei confronti delle truppe naziste che occupavano il loro territorio e ci verranno nuovamente ricordati gli insegnamenti di giganti dell'umanità come Gandhi e Martin Luther King. Da questi scritti non mancano i racconti degli abissi di orrore di cui è capace l'umanità quando si scatenano le barbarie della guerra: dall'osceno sterminio che è stato Auschwitz agli orrori commessi durante la guerra in Vietnam. La raccolta si chiude con una preghiera per la pace che sgorga pure dal cuore di Thomas Merton. Preghiera che come si vedrà è tutt'altro che contemplativa e mai si lascia sconfiggere dallo sconforto per il tragico baratro in cui rischia di cadere il mondo (ahimè oggi come ieri). Questa preghiera è un appello talmente concreto all'umanità che chiede che ognuno si prenda la sua responsabilità etica e politica tanto che Frank Kowalski deputato del Connecticut la lesse davanti alla camera. Thomas Merton era un profeta e come tale sapeva discernere i segni dei tempi. Purtroppo come tutti i profeti non ha avuto vita facile e fu scomodo a molti sino alla misteriosa fine della sua vita quanto fu trovato morto in un albergo di Bangkok, nel 1968. Preghiamo e auspichiamo il sorgere di profeti nella nostra epoca tragica per molti versi. Un profeta dei nostri giorni è senz'altro anche papa Francesco e per questo vediamo come è contrastato spesso dentro la stessa Chiesa quanto almeno a memoria ma mai nessun altro papa dei tempi moderni lo è stato.

Guarda la scheda del libro “La mia passione per la pace” di Thomas Merton

Preghiera per la pace di Thomas Merton.

Nella tua volontà, o Dio, è la nostra pace!

Onnipotente e misericordioso Dio, 
Padre di tutti gli uomini,
Creatore e Dominatore dell'universo, Signore della storia,
i cui disegni sono imperscrutabili,
la cui gloria è senza macchia,
la cui compassione per gli errori degli uomini è inesauribile,
nella tua volontà è la nostra pace!

Ascolta nella tua misericordia questa preghiera
che sale a te dal tumulto e dalla disperazione di un mondo in cui tu sei dimenticato,
in cui il tuo nome non è invocato, le tue leggi sono derise,
e la tua presenza è ignorata.
Non ti conosciamo, e così non abbiamo pace.
Concedici prudenza in proporzione al nostro potere,
saggezza in proporzione alla nostra scienza,
umanità in proporzione alla nostra ricchezza e potenza.
E benedici la nostra volontà di aiutare ogni razza e popolo
a camminare in amicizia con noi,
lungo la strada della giustizia, della libertà e della pace perenne.
Ma concedici soprattutto di capire che le nostre vie non sono necessariamente le tue vie,
che non possiamo penetrare pienamente il mistero dei tuoi disegni,
e che la stessa tempesta di potere che ora infuria in questa terra
rivela la tua segreta volontà e la tua inscrutabile decisione.
Concedici di vedere il tuo volto alla luce di questa tempesta cosmica,
o Dio di santità, misericordioso con gli uomini.
Concedici di trovare la pace dove davvero la si può trovare!
Nella tua volontà, o Dio, è la nostra pace!

Un viaggio nel "FUTURO"

Mi interessa molto il futuro
Un viaggio nel "FUTURO" con la nuova rassegna cinematografica! A Vicenza dal 23 ottobre...
Per info sulla programmazione:
Centro Culturale San Paolo Onlus, Viale Ferrarin 30, Vicenza
Tel. 0444.937499 – email: centroculturale.vicenza2@stpauls.it – www.sanpaolovicenza.it

Mi interessa molto il futuro: 
Presento qui di seguito una selezione di frasi, citazioni, aforismi e paradossi sul futuro...
Frasi, citazioni, aforismi e 
Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita. (Groucho Marx)
Di questo sono certo. Se apriamo una lite tra il presente e il passato, rischiamo di perdere il futuro.
(Winston Churchill)
La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti.
(Soren Kierkegaard)
Non penso mai al futuro. Arriva così presto.
(Albert Einstein)
L’avvenire è la porta, il passato ne è la chiave.
(Victor Hugo)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Roosevelt)
A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato.
(Maurice Maeterlinck)
Spesso le persone trovano più facile essere un risultato del passato che una delle cause del futuro.
(Anonimo)
Ho una tale sfiducia nel futuro che faccio i miei progetti per il passato
(Ennio Flaiano)
Comincio a pensare che il peggio sia futuro, mica passato.
(IlReQuieto)
Il futuro è avvolto nel silenzio. Anche se ci urla addosso non riusciamo a sentirlo.
(Fabrizio Caramagna)
Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.
(Karl Popper)
Tentare di prevedere il futuro è come cercare di guidare in una strada di campagna, di notte, senza luci e con lo sguardo fisso allo specchietto retrovisore.
(Peter F. Drucker)
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.
(Alan Kay)
Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro.
(Deepak Chopra)

Blade-runner 2049
diamo uno sguardo al corto diretto da Shinichiro Watanabe


Blade Runner 2049: diamo uno sguardo al corto diretto da Shinichiro Watanabe





Online è stato diffuso un video anteprima del cortometraggio animato dal titolo Blade Runner: Blackout 2022, diretto da Shinichiro Watanabe, e nuovo tassello che andrà a riempire parte della backstory tra il film originale e il sequel, atteso nei cinema a breve. Si tratta del primo corto animato, dopo quelli live action su Niander Wallace e Morton.
Il corto 2036: Nexus Dawn si è concentrato sull'incontro tra Wallace e i funzionari governativi nel tentativo di convincerli a revocare il divieto dei replicanti. Il secondo corto, Nowhere to Run si concentra invece sul replicante fuggitivo di Dave Bautista, impegnato a mantenere un profilo basso.
Watanabe parla del suo corto e dell'importanza della storia che racconterà nell'universo di Blade Runner successivo agli eventi del primo film.
Nella storia un EMP ha causato un blackout globale che ha avuto conseguenze disastrose sull'intero pianeta. Watanabe spiega quanto abbia desiderato realizzare un prodotto animato sull'universo di Blade Runner e quanto sia stato influenzato dal film di Ridley Scott.
Il regista di Cowboy Bepop ha raccontato:"Blade Runner è stato il film che mi ha sicuramente più influenzato come regista. Mi è stato chiesto di creare una storia che collegasse il primo film al sequel. Dovevo stare attento a due cose: prestare massimo rispetto al Blade Runner originale e rendere questo corto originale e non solo un'imitazione."
Il regista canadese Denis Villeneuve ha presentato negli scorsi giorni il film a Roma, insieme all'attrice Sylvia Hoeks, mostrando alla stampa i primi quindici minuti del film. Qui potete leggere il nostro resoconto dell'incontro con Villeneuve. Il cast di Blade Runner 2049 comprende Ryan Gosling,Harrison Ford, Robin WrightAna de ArmasSylvia Hoeks, Carla JuriMackenzie DavisBarkhad AbdiDave BautistaDavid DastmalchianHiam Abbass e Jared Leto. L'uscita è prevista per il 5 ottobre.


lunedì 25 settembre 2017

Tenerezza


Sulla Via di Damasco del 16/09/2017

Tra le parole nuove più usate da Papa Francesco, una di queste è sicuramente tenerezza. Ma cosa si nasconde dietro questa parola? E quali significati assume la tenerezza in un mondo deturpato dai muri, dallegoismo, dalle guerre e da un'economia che schiaccia i diritti? Sono queste alcune delle domande al centro della prossima puntata di Sulla Via di Damasco, il programma di Mons. Giovanni DErcole e Vito Sidoti, in onda sabato 16 Settembre, su Rai2, alle 08,45, dal titolo "La tenerezza è una rivoluzione. Sullargomento le riflessioni di don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena, con le testimonianze di ospiti straordinari, come il cantautore Francesco Guccini e lo scrittore Davide Rondoni. Da prospettive diverse, racconteranno il loro incontro con la tenerezza, ripercorrendo alcuni momenti significativi della loro vita e offrendo una risposta personale alle più acute domande di questo tempo. A seguire la testimonianza di Maria Volpe, Ispettrice capo della Questura di Agrigento, impegnata in operazioni di accoglienza di bambini migranti che arrivano in Italia senza nessuno. Racconterà la sua rivoluzione della tenerezza oltre la divisa, spendendosi con tutte le energie per dare amore a quei piccoli che non possono contare sullaffetto di un padre e di una madre. Invocava il dialogo, per ritrovare la propria umanità, il giovane attivista Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza nellaprile 2011. La sua storia damore per i più deboli nelle parole della madre, Egidia Beretta, per ricordare quel figlio che da bambino non voleva essere il lupo cattivo delle favole. In chiusura, lintervista ad Antonio e Giulia, sposati da 64 anni. La loro sfida di stare insieme per sempre, affrontando ogni difficoltà con la soluzione della delicatezza e del rispetto, la chiave per non rendere mai il rapporto sterile e noioso.


sabato 23 settembre 2017

Per celebrare l'AUTUNNO & ...



penna e blog-notes:

Un momento piccolissimo ...

per celebrare l'arrivo dell'autunno



Canzonetta d'autunno

Urta piano alla mia porta, 
con un brivido lungo il vento.
M'affaccio per un momento
e vedo una foglia morta. 

Come uccello ferito all'ala,
svolazza intorno al mio piede.
L'estate, morendo, le diede
una rossa veste di gala ...

Gemono rame squallide e sole,
mentre danza la foglia leggera.
Un campo arato di terra nera
le sue rughe distende al sole. 

Maggiorina Castoldi



Sera d'autunno

La sera
si vestì di freddo.
Dietro i vetri appannati
tutti i bambini
vedono tramutarsi in uccelli 
un albero giallo.
La sera è distesa
lungo il fiume. 
Un rossore di mela
trema sui tetti. 

Garcia Lorca



Volar di foglie

Del lento autunno
resta solo il brusio del vento.

Dove vanno le foglie rosse
che il vento dall'albero stacca?
Volano ... scompaiono ...

Kimmochi Saionji

martedì 19 settembre 2017

Anime Sante

Da cosa si valuta un’esistenza?
Qual è il metro di giudizio per capire se la vita che ho vissuto è stata un successo?
O un fallimento?
Questa domanda mi risuona nella mente ormai da mesi. Il caos delle ultime settimane l’ha solo temporaneamente accantonata ma, alla fine, tutto sommato, tolto tutto, mi resta solo questa domanda insopportabile.
Ha senso la vita? La mia vita?
Ho provato a confrontarmi, ad indagare, a interrogarmi e a interrogare altri che ritenevo più capaci di me, ma, se devo essere sincero, non ho ancora trovato risposte sufficienti, o totalmente convincenti, né tantomeno esaustive.
E forse non è nemmeno una risposta ciò di cui ho bisogno. Ma di pace.
No, lo sai bene, non è una questione filosofica. O religiosa. Non un esercizio retorico.
È proprio una domanda che brucia in quella che ho imparato a chiamare “anima”.
Paolo Curtaz

paolocurtaz.it/ebook/anime-sante

lunedì 18 settembre 2017

MADRE...“Avete ragione, madre non è un verbo solo, ma tutti i verbi di una vita”


“Come si coniuga il verbo madre?”, “non è un verbo”,“Amare, fare, dare, ascoltare, confortare, gioire, piangere, abbracciare, baciare, accarezzare, sentire, curare, sostenere, proteggere, insegnare, accompagnare, ricordare, studiare, leggere, pulire, cucinare, nutrire, vegliare, urlare, sussurrare, cantare, sorridere, correre, saltare, educare, comprendere, perdonare, subire, angosciarsi, sollevare, soffrire, tacere, parlare”,“Avete ragione, madre non è un verbo solo, ma tutti i verbi di una vita”
F. Basile Giacomini


*Il guaio di avere un figlio è che poi uno ce l’ha davvero. * *E un figlio non è un bambolotto, né un piccolo robot e neppure un cagnolino. Quando un bambino diventa esasperante, non si può premere un bottone per farlo smettere.* *La salmodia dei genitori che si sentono “divorati” dai figli riempie bar e uffici: «Mia figlia, che ha due anni, mi segue dappertutto, e non fa che chiedere», «Non fa altro che ribellarsi tutto il giorno, siamo sempre in conflitto. Quando non ne posso più, lo chiudo in camera sua. E’ una lotta continua, estenuante», «Piange per un niente. Ho i nervi a pez... altro »
leggoerifletto

"The Sound Of Silence" & “Comfortably Numb"


Jamie Depuis, del Canada, ha caricato la sua bellissima performance di "The Sound Of Silence", del duo Paul & Simon, sul suo canale YouTube.
The Sound of Silence' è una canzone di Paul & Simon, che ha dato il nome all’album ‘Sound of Silence’ del 1966. Questa bellissima canzone è molto famosa, ed è considerata una delle piú belle di tutti i tempi.

 The Sound of Silence - 18 String Harp Guitar Cover
Jamie, 27, è un musicista che ha già pubblicato diverse cover sul suo canale Youtube e sulla pagina Facebook. La sua interpretazione di “Comfortably Numb" dei Pink Floyd ha ottenuto piú di 19 milioni di visualizzazioni su Facebook!
Comfortably Numb - Pink Floyd - Instrumental Harp Guitar/Electric (end solo) - Jamie Dupuis
 Comfortably Numb has always been one of my all time favourite songs, so I decided to make my own cover of it. I thought the harp guitar would work well with this song. Also for the ending solo I thought it would sound best on electric so I looped the chords and played the solo on my Fender Strat! Hope you enjoy it!! Business inquiries: jamiedjazz@hotmail.com
Website: www.jamiedupuis.com
Instagram : jamiedjazz

mercoledì 13 settembre 2017

Gran Torino





E' il caso della colonna sonora del film GRAN TORINO di Clint Eastwood distribuita in poche copie per la stampa, ma mai pubblicata per il pubblico.



Gran Torino - Tema Finale - Tradotto in Italiano




 Gran Torino 


 colonna sonora è stata scritta da Kyle Eastwood (figlio di Clint) e Michael Stevens.



Gran Torino Theme Song by Clint Eastwood & Jamie Cullum


Your world
Is nothing more
Than all
The tiny things
You've left
Behind"

Il tuo mondo
non è niente più
che tutte
quelle piccole cose
che hai lasciato
dietro di te
di Jamie Cullum
                                           titolo brano

1Gran Torino Credits
2Son of a Bitch
3Wax a Car
4Broken Gnome
5Confrontation, Bro
6Father/Son Phone Call
7Gangster Beatdown
8Drive-by
9Sue Is Injured 
10The Fall