la-biografia-di-fiamma-satta/
di Fiamma Satta
Fiamma Satta è nata il 26/08/1958 a Roma, dove vive e lavora. Ha due figli. E’ giornalista professionista. Nel 1993 le è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla. Si è laureata alla Sapienza di Roma in Storia Moderna. Ha pubblicato la sua tesi (Predicatori agli ebrei a Roma nel XVII secolo) e per diversi anni ha svolto ricerca storica per il Dizionario Biografico degli Italianidell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.Voce storica di Radio 2, ha firmato, condotto e interpretato numerosi programmi radiofonici a partire da La strana casa della formica morta (1985). Nel 1987 ha configurato con Fabio Visca la coppia artistica Fabio & Fiamma sviluppata in varie produzioni , fino alle fortunate edizioni della posta del cuore in diretta: dal 1995 nella forma di una sit-com umoristica quotidiana in oltre 1800 puntate del popolarissimo Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio e dal 2005 al 1°gennaio 2010 in un dialogo quotidiano con gli ascoltatori sui temi dell’amore non filtrato da elementi di fiction. Nel 2009 è stata autrice/conduttrice di L’una storta su Radio2.Dal 2005 al 2016 ha firmato la rubrica “Fuoco & Fiamma” su Vanity Fair e ha curato lo spazio video “Ritorno di Fiamma” sul sito della rivista, con interviste e poesie lette da attori.Sotto la direzione di Carlo Verdelli, nel 2006 ha iniziato a collaborare a La Gazzetta dello Sport firmando, dal 2009, rubrica e blog “Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata” sui temi dell’inciviltà, impegno per il quale nel 2014 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano l’onorificenza di “Commendatore al Merito della Repubblica Italiana” .Co-sceneggiatrice del film di Carlo Verdone Ma che colpa abbiamo noi(2003), ha pubblicato con Visca per Rai-Eri Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio (1997) e Il secondo libro di Fabio e Fiamma (2000). Ha scritto Rose d’amore (Newton Compton, 2007), DIARIO diversamente affabile (Add editore 2012) e nel 2017 Io e lei- Confessioni della Sclerosi Multipla (Mondadori 2017), un romanzo nel quale, per la prima volta in letteratura, la voce narrante della storia d’amore è la malattia.
http://diversamenteaff-abile.gazzetta.it/2010/01/31/la-biografia-di-fiamma-satta/?refresh_ce-cp
🌻🍀🌻🍀🌻
La coppia artistica Fabio & Fiamma sviluppata in varie produzioni , fino alle fortunate edizioni della posta del cuore in diretta
Recensione di Io e lei – |
Confessioni della Sclerosi Multipla di Fiamma Satta
La voce narrante di questa storia è la Sclerosi Multipla: è suo il lungo monologo che attraversa e disegna le pagine di Io e lei. La “lei” è la Miagentileospite, la donna obbligata a una lunga e irreversibile convivenza con l’Io narrante. Ma la “lei” è soprattutto Fiamma Satta, autrice e protagonista di un libro unico.>>> www.leggereacolori.com/
Fiamma Satta a Geo su Io e lei Confessioni della Sclerosi Multipla 21 04 2017
Intervista di Sveva Sagramola a Fiamma Satta a GEO (Rai3) il 21 aprile 2017, sul suo romanzo d'amore
"Io e lei- Confessioni della Sclerosi Multipla" (MONDADORI)
Fiamma Satta: guardo diritto nel buio
“Accettare la mia sclerosi multipla mi ha fatto diventare forte” dice la giornalista, che alla sua “sgradevole accompagnatrice” ha dedicato l'ultimo romanzo: “Io e lei”
>>> www.iodonna.it
🌻🍀🌻🍀🌻
La coppia artistica Fabio & Fiamma sviluppata in varie produzioni , fino alle fortunate edizioni della posta del cuore in diretta: dal 1995 nella forma di una sit-com umoristica quotidiana in oltre 1800 puntate del popolarissimo Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio e dal 2005 al 1°gennaio 2010 in un dialogo quotidiano con gli ascoltatori sui temi dell’amore non filtrato da elementi di fiction. Nel 2009 è stata autrice/conduttrice di L’una storta su Radio2.
Fabio e Fiamma la ...
Fabio e Fiamma ...
Podcast:www.rai.it/dl/RaiTV
Nessun commento:
Posta un commento