La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 20 aprile 2018

Lavia dice Leopardi

AlzogliOcchiversoilCielo



Severino pensa Leopardi e Lavia dice Leopardi


Alla straordinaria forza filosofica del pensiero poetante di Leopardi,Emanuele Severino ha dedicato diversi saggi, riconoscendogli un’importanza basilare per la definizione di quell’essenza del nichilismo che è da sempre al centro della sua riflessione.

Leopardi – ci ricorda Severino – ha affrontato le questioni ultime (la verità, l’essere, il nulla) per giungere a un linguaggio in cui la poesia diviene forma suprema della filosofia. Allo stesso tempo, egli ha posto anticipatamente le basi di quella distruzione della tradizione occidentale che sarà poi continuata, anche se non in modo più radicale, da Nietzsche e da Heidegger. Illuminandone l’intima coerenza umana e intellettuale, e la tragica grandezza, Severino legge il corpus leopardiano nella convinzione che la filosofia dell’Occidente, nella sua essenza e nel suo più rigoroso e potente sviluppo, sia la filosofia di Leopardi.


Riusciamo a immaginare il mondo senza Giacomo Leopardi? Sarebbe più povero, indigente. Eppure il poeta apre voragini infinite. Sprofondamenti abissali. Abissi in cui si cade verso l’alto. Naufragi del “pensiero”.
Gabriele Lavia


Spettacolo inserito nella rassegna Per amore della Poesia










La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

>>> www.letteraturaitaliana.net

Leopardi Giacomo 

>>>  Canti

>>> Operette morali




>>>   Zibaldone di pensieri.pdf

Nessun commento:

Posta un commento