La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

venerdì 25 ottobre 2013

“Curato don Wojtyla a Niegowic” Il film approvato in vita da Giovanni Paolo II° e molto altro...

Curato don Wojtyla a Niegowic   il film su Karol Woi

“Curato don Wojtyla a Niegowic” Il film approvato in vita da Giovanni Paolo II

È stato presentato il 17 ottobre 2013 alle ore 11.00, nella Sala Marconi di Radio Vaticana a Roma, il film “Curato Don Wojtyła a Niegowić”. Inoltre, il 21 novembre, verrà presentato per il pubblico a Vicenza presso la Fiera. Il film è stato approvato in vita da Giovanni Paolo II. Ecco la descrizione tratta dal sito korazym.org: "Un film scritto, diretto e prodotto da Mons. Jaroslaw Jarek Cielecki, fondatore e direttore di “Vatican Service News”, regista di documentari come Libano terra di Santi, opera dedicata ai Santi libanesi, giornalista, ma soprattutto accompagnatore instancabile nei tanti viaggi papali dell’amato papa polacco. Prende spunto dal suo omonimo libro, letto e approvato in vita da Papa Karol Wojtyla, girato interamente in Polonia tra Wadowice, Pierzchow, Gdów, Kaly e Niegowić, luoghi molto amati da Karol. Il film è stato realizzato in occasione della canonizzazione del beato Papa Giovanni Paolo II e ripercorre la vita di “Don Karol Wojtyła” narrata attraverso i ricordi di Eleonora Mardosz, una donna di ottantasette anni che fu la perpetua del futuro Papa nella parrocchia di Niegowić. La storia è incentrata sul viaggio di Leucadia (Eleonora Mardosz) che da Cracovia attraverserà in pullman la campagna polacca fino a Niegowić. Grazie ai ricordi della donna ripercorreremo le tappe fondamentali della vita di Papa Giovanni Paolo II nel 1948-49, conosceremo meglio l’uomo che a breve sarà proclamato santo, il suo pensiero e degli aneddoti inediti sulla sua vita quotidiana. Niegowić fu la parrocchia dove Karol Wojtyla, il futuro Papa Giovanni Paolo II, fu inviato come vice parroco al suo primo incarico e rimase qui per circa un anno, dal luglio del 1948 all’agosto del 1949. Eccezionale di questo film il fatto che alcuni oggetti di scena sono appartenuti realmente al Papa, come la stola e la tunica che il protagonista Karol Dudek indossa durante la scena del matrimonio girato proprio nella chiesa di legno di Metkow dove Don Karol Wojtyla celebrò le sue Sante Messe nel 1948-49. La colonna sonora, edita da edizioni musicali Bixio Sam, è composta da musiche originali di Giulio del Prato e il 4 novembre 2013 ci sarà la prima visione al Teatro Grotteska di Cracovia." L’appuntamento è giovedì 21 novembre 2013 ore 20.00 presso il padiglione L Fiera di Vicenza per la presentazione del film, serata organizzata dall’associazione Madonna della Pace Sabato 23 novembre lo stesso Padre Jarek celebrerà la S.Messa delle ore 18.00 a Monte Berico.

CURATO don Karol Wojtyla a Niegowic (UNOFFICIAL TRAILER)


Cerco il Tuo volto
Curato don Wojtyla a Niegowic –
 il film su Karol Woi

CURATO DON WOJTYLA A NIEGOWIC è un film diretto e prodotto da msgr. Jarek Cielecki, fondatore del Vatican News Service e regista di documentari come LIBANO TERRA DI SANTI, opera dedicata ai Santi libanesi.
Msgr. Cielecki è anche giornalista ed in passato ha lavorato a stretto contatto con Giovanni Paolo Il, durante l’instancabile peregrinare del Papa in ogni angolo del mondo. 
CURATO DON WOJTYLA A NIEGOWICI prende spunto dall’omonimo libro di Jarek Cielecki (letto e approvato da Papa Wojtyla) ed è stato girato interamente in Polonia tra Wadowice, Pierzpchow, Ggdow, Kaly e Niegowic, paesini tanto amati dal Papa dove ha vissuto una vita umile e semplice.
Tra gli attori che hanno preso parte alle riprese troviamo Eleonora Mardosz, una donna di ottantasette anni che lavorò per il Papa come domestica a Niegowic, paesino dove Giovanni Paolo II fu nominato viceparroco nel 1948. 
Alcuni oggetti di scena sono appartenuti realmente al Papa, come la stola e la tunica che il protagonista Karol Dudek indossa durante la scena del matrimonio girato proprio nella chiesa di legno di Metkow dove il Papa celebrò le sue messe nel 1948. 
Curato don Wojtyla a Niegowic   il film su Karol WoiLa storia è incentrata sul viaggio di Leucadia 
(Eleonora Mardosz) che da Cracovia attraverserà in pullman la campagna polacca fino a Niegowic. Grazie ai ricordi della donna ripercorreremo le tappe fondamentali della vita di papa Giovanni Paolo II nel 1948, conosceremo meglio l’uomo che a breve sarà nominato santo, il suo pensiero e degli aneddoti inediti sulla sua vita quotidiana.
La colonna sonora, edita da edizioni musicali BIXIO SAM, è composta da musiche originali di Giulio del Prato.
CURATO DON WOJTYLA A NIEGOWIC uscirà sugli schermi italiani e mondiali  in occasione della santificazione del Papa.

promemoria ...

 Sua Santità Beato Giovanni Paolo II

BEATO GIOVANNI PAOLO II 
BEATO GIOVANNI PAOLO II (per noi SANTO)

(www.vatican.va)

"Non abbiate paura ! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo ! "

Karol Józef Wojtyla, divenuto Giovanni Paolo II con la sua elezione alla Sede Apostolica il 16 ottobre 1978, nacque a Wadowice, città a 50 km da Kraków (Polonia), il 18 maggio 1920.

Era l’ultimo dei tre figli di Karol Wojtyla e di Emilia Kaczorowska, che morì nel 1929. Suo fratello maggiore Edmund, medico, morì nel 1932 e suo padre, sottufficiale dell’esercito, nel 1941. La sorella, Olga, era morta prima che lui nascesse.
Partecipò al Concilio Vaticano II (1962-1965) con un contributo importante nell’elaborazione della costituzione Gaudium et spes. Il Cardinale Wojtyla prese parte anche alle 5 assemblee del Sinodo dei Vescovi anteriori al suo Pontificato. .>>> continua Per ricordarlo così come lo abbiamo conosciuto...   CANTOGESU'






IL FILE DELLA MIA PRESENTAZIONE.....Sergio Leone

Nessun commento:

Posta un commento