La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

domenica 8 ottobre 2017

Risotto al cartizze (prosecco) e rosmarino



vi-consiglio-di-assagiare-il-risotto-al-cartizze-prosecco-e-rosmarino
La semplicità è l’ingrediente segreto dell’eleganza.
immagine>>> GialloZafferano/paprikaepepe

vi-consiglio-di-assagiare-un-risotto-al-cartizze-prosecco-e-rosmarino



Risotto mantecato al Cartizze e rosmarino in fiore
(di Sergio Mei)
Ingredienti
350 grammi di Vailone nano; 900 grammi di brodo vegetale; 10 grammi di cipolla bianca; 80 grammi di burro; 100 grammi di prosecco Cartizze; 50 grammi di grana padano giovane; sale e pepe q.b.; 5 grammi di rosmarino.
Per la guarnizione: 5 grammi di rosmarino con i suoi fiori; 10 grammi di olio extravergine di oliva; 20 grammi di concasse di pomodoro.
Preparazione
Tritare la cipolla e stufarla lentamente sul fuoco con poco burro. Tostare in una casseruola il riso con il burro, bagnare con meta del vino Cartizze e versare il brodo bollente fino a corire il riso.
Mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno e aggiungere, quando e necessario, di volta in volta il brodo: in questo modo gli amidi del riso, nello sfregamento dei chicchi e nell’ebollizione, precipitano e entrano in circolo e il risotto acquista cosi la sua particolare consi stenza. Cuocere per circa 10 minuti, unire qualche fiocchetto di burro, la cipolla bianca maturata, il rosmarino tritato e il resto del vino, regolare di gusto e terminare la cottura. Togliere il riso dal fuoco, mantecarlo prima con il burro e poi con il formaggio grattugiato, coprirlo e lasciarlo riposare per circa un minuto.
Presentazione
Versare il riso sui piatti piani, cosi il riso ha tempo di intiepidire e si degusta meglio, sistemare al centro la concasse di pomodoro, decorare cn fiori e rametti di rosmarino e terminare con gocce di olio extravergine.
(Sergio Mei e lo chef del ristorante Il Teatro dell?Hotel Four Seasons Regent ? Via Gesu, 8 di Milano

Nessun commento:

Posta un commento