La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

domenica 1 novembre 2015

Le chiavi di casa

AlzogliOcchiversoilCielo

MichaelDavide Semeraro Le chiavi di casa


centro universitario

via degli zabarella 82

35121 padova



proposta culturale

i martedì del centro
primo tema: in ascolto delle relazioni d'amore







Il Sinodo straordinario dell’ottobre 2014 e quello generale del 2015 su questioni legate alla vita delle famiglie hanno contribuito ad aprire all'interno della Chiesa un dibattito che sembrava impossibile fino a poco tempo fa. Molti si chiedono se la Chiesa cambierà la sua posizione su certe questioni. Anche se ci fossero aperture inedite, forse non è questa la prospettiva giusta. Il metodo voluto dal Papa, che si è rivolto a ogni cristiano chiedendo di esprimersi sul tema, impone di non cessare l'ascolto della vita e delle sfide sempre nuove che la accompagnano e di continuare nello stile del dialogo e della fiducia. Il Sinodo rappresenta una tappa della riflessione non la sua conclusione. Infatti se c'è un evangelo sulla famiglia, che la Chiesa ha il compito di annunciare, c'è anche un evangelo della famiglia, che sta dentro alle relazioni d'amore e che chi vive nella famiglia custodisce e annuncia; un evangelo fatto di vita, di morte, di rinascita, di tradimenti, di incomprensioni, di perdono e di accoglienza.
Perché la continuità con la tradizione (che altro non è che la vita e la fede di chi ci ha preceduto) non si trasformi in un insopportabile peso, è necessario continuare ad ascoltare e dialogare. Solo così le perle preziose della vita non verranno sepolte dalle macerie del passato.


martedì 6 ottobre, ore 18.15

Nessun commento:

Posta un commento