Inauguro oggi una nuova rubrica, voglio raccontarvi i miei libri di cucina ed i miei libri vegan. Ci pensavo da molto e non mi sono mai decisa a farlo. Il tempo è sempre poco e anche la diminuita frequenza dei miei articoli/ricette dimostrano che non riesco a dedicare al blog tutto il tempo che ho voluto e potuto dedicare agli esordi. Ultimamente però la mia libreria si sta riempiendo di testi significativi che penso valgano la pena essere letti anche da altri e così vorrei condividere con voi il mio pensiero a proposito e, magari, riuscire a stimolare un confronto su tali argomenti. Per quanto riguarda i testi di cucina sono molto lieta di poter suggerire delle letture a chi si avvicina alla cucina vegetale per i diversi motivi, per quanto riguarda i testi vegan sono lieta di fornire i titoli di alcuni testi che possono aumentare la consapevolezza sulla tematica e dare qualche spunto in più a chi non conosce ancora bene l’argomento.
Per inaugurare la rubrica ho colto l’occasione dell’uscita del libro di Carla Leni, alias la Capra, che mi è arrivato in dono la scorsa settimana. Appena aperto il pacco sono stata catturata dall’intensità della foto di copertina e dalle emozioni che ha suscitato in me: le mani che reggono all’altezza del ventre un tegame con del cibo rappresentano esattamente quello che io intendo per cibo che suscita emozioni. Mi è molto piaciuta la descrizione fatta all’inizio del libro, dove Carla spiega il suo significato di comfort food, forse anche perché è una tematica che mi ha sempre affascinato ed attratto, grazie alle origini (anche a tavola) tanto diverse dei miei genitori e del concetto che io ho di pranzo tutti insieme con la famiglia o con gli amici cari. Riprodurre pietanze dell’infanzia rese completamente vegetali che stimolino i ricordi e le emozioni a loro associate, condividere l’amore e la passione per la preparazione del cibo, la gioia e la felicità della condivisione sono esperienze fondamentali nella mia vita, anche se ridotte drasticamente da quando sono vegana e da quando ho visto allontanarsi i momenti di incontro con palati meno inclini a condividere e supportare questo mio percorso di vita. Tutte quelle esperienze invece traspaiono chiaramente da ogni ricetta di Carla e rendono magico ogni piatto. Questa magia è illustrata perfettamente anche dalle splendide foto che riempiono il libro, da quelle delle pietanze a quelle che raccontano l’ambiente in cui è inserita la vita di Carla.
Oltre alla tematica scelta e alle foto, il libro presenta altre gradevoli aspetti: le ricette sono strutturate con cura e suddivise in 10 tematiche, dalle colazioni alle bevande, ognuna con dieci ricette per un totale di 100 ricette, quasi tutte inedite. Le ricette si riferiscono a preparazioni sia italiane sia straniere e sono preparazioni semplici, in gran parte facili, alla portata di tutti, con pochi ingredienti, ma senza essere mai banali. Ogni ricetta è introdotta da un aneddoto di vita vissuta o da un “incipit” alla ricetta divertente. Anche il formato è piacevole, non troppo grande e con un bel numero di pagine tutte da sfogliare.
Per ora di lati negativi non ne ho trovati, forse solo l’odore del libro (troppo intenso per le mie narici) … e il fatto che ancora non c’è la dedica dell’autrice :P
Carla Leni
EIFIS Editore
256 pagine
Ed. 2015
Aggiungo con molto piacere la mia recensione alla rubrica di
Nessun commento:
Posta un commento