La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

domenica 8 maggio 2016

FESTA DELLA MAMMA - Happy Mother's Day



 GIULIANA CAMPISI






FESTA DELLE MAMME



Ogni anno, in occasione della festa della mamma, mi piace postare questa poesia che ho scritto su mia madre. Il nostro rapporto era stato sempre molto conflittuale, l’ho amata, come ogni figlio ama la madre, pur sentendo la sua mancanza anche se presente. Oggi, a distanza di tanti anni dalla sua morte, ed essendo anch’io madre e nonna, capisco che una madre, prima di essere madre e’ una donna.
Con i suoi sogni, le sue aspettative, le sue ambizioni e con le sue debolezze e poi diventa madre. Ogni cosa, da quel momento, cambia colore, cambia direzione.
Quel cordone che ci lega ai nostri figli prima ancora della nascita ci terra’ uniti per sempre come legame d’amore di madre e come catena di donna.
1446965466321
A mia madre
Conservero’ nelle mie tasche
quella goccia di rugiada dove
si e’ specchiato il tuo sorriso
e al mattino presto, quando
le allodole canteranno al nuovo giorno,
io ti pensero’ madre.
Il legame di sangue e’ piu’ forte
di ogni battaglia ed i graffi nel cuore
che mi hai lasciato a volte bruciano ancora.
Nell’assenza delle tue carezze sono cresciuta,
e difficile e’ ricordare un tuo bacio.
Eppure ci amavi nella tua maniera e,
nella tua ultima ora, mentre le spighe
di grano maturavano, chiedesti perdono.
Fiorirono i papaveri nel mio cuore,
ma i suoi petali delicati volarono
subito portando via con se
quell’ultimo attimo di tenerezza.
Giuliana Campisi ©

Nessun commento:

Posta un commento