La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

domenica 5 giugno 2016

Esperienze di volo



Pier Luigi Ricci





"Nella vita  contano le domande, perché le risposte ci appagano e ci fanno stare fermi,le domande ci obbligano a guardare avanti e ci fanno camminare." Pier Luigi Ricci


I grandi temi del nostro quotidiano, rappresentati con l'occhio sensibile e intuitivo di un educatore di lunga data, estremamente attento ai rapporti umani, al loro bisogno di svilupparsi, e di evolversi. Le sue 'Esperienze di volo' sono legate a tante questioni che riguardano il nostro quotidiano, le relazioni familiari, le crisi, i cambiamenti, gli atteggiamenti nei confronti della vita: il suo modo di affrontarle non è quello del maestro, ma del compagno di viaggio, che mette a disposizione il suo bagaglio di esperienze, di incontri. Con leggerezza, dialogando con il lettore, Pier Luigi Ricci non dà ricette di vita, ma ci aiuta a smarcarci da quei clichet in cui spesso finiamo per ingabbiarci:  il suo è un invito a guardarci dentro, per aprire nuove domande, per continuare a crescere.
"In queste pagine – scrive Gianni Marmorini nell'introduzione - mi sono sentito guardato dai suoi occhi lucidi e penetranti, ho risentito il suo modo di parlare delle situazioni più serie come se raccontasse una barzelletta, anzi a volte raccontando proprio storie e barzellette. Così, serenamente, Pier Luigi Ricci ci invita ad accorgerci che ogni momento della vita non ci giudica, ma ci porta nuovi significati e ci apre nuove possibilità di crescita."
Edizioni Romena, ottobre 2007, pagine 160
2° ristampa, settembre 2013
ISBN 978-88-89669-20-4
Pier Luigi Ricci è, da trent'anni, educatore. La sua esperienza si è sviluppata nei centri di recupero tossicodipendenti, ma ha anche realizzato varie esperienze formative per l'infanzia l' adolescenza. Da oltre dieci anni è uno dei principali collaboratori della Fraternità di Romena 
fonte:  www.romena.it/pubblicazioni/libri/prodotto/37-esperienze-di-volo-pier-luigi-ricci

Nessun commento:

Posta un commento