La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

giovedì 5 dicembre 2013

la Bibbia come non l’avete mai letta

BIBLEWORLD APP DA RELIGIONE20.NET


Oggi pomeriggio alle 15,30 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana, a Roma, verrà ufficialmente presentata “BibleWorld” una app per iPad tutta dedicata al mondo della Bibbia. Realizzata dalle Edizioni San Paolo, l’app permette una navigazione all’interno del testo biblico utilizzando varie esperienze sensoriali – visiva e tattile – e diverse dimensioni – personalizzata e virtuale.
Vediamo in sintesi alcune features:
1) I 73 libri dell’Antico e Nuovo Testamento compaiono in un indice animato, con introduzioni e copertine illustrate. Il testo si scorre come se fosse un rotolo continuo in 3D, scegliendo se consultare la versione illustrata o suddivisa in singoli versi. I versetti possono essere condivisi in rete su Facebook, Twitter o via email.
2) È possibile leggere gli episodi fondamentali della Bibbia, dalla Creazione all’Apocalisse, da Mosè a Cristo con l’ausilio di oltre 600 immagini tutte corredate da versetti che costituiscono una sintesi efficace del racconto, realizzata a partire dal testo originale.
3) I luoghi e gli eventi del mondo biblico vengono presentati in due sezioni virtuali: l’atlante e la cronologia. Le ricostruzioni in computer grafica e le mappe satellitari sono corredate da foto che mostrano i siti archeologici e i reperti più significativi della storia e geografia biblica.
4) I segni vengono raggruppati in 6 aree tematiche: l’universo, la vita quotidiana, gli animali e le piante, il corpo umano, colori e numeri. Toccando una sezione, questa si apre e distribuisce le icone dei simboli attorno all’utente. Ogni simbolo presenta poi un elenco di versetti che ne documenta il significato nella Bibbia.
5) BibleWorld contiene la ricostruzione 3D di una cattedrale virtuale che diventa una sintesi dell’intera Bibbia. Esplorandola nella modalità tipica dei videogame, si scoprono i passi fondamentali del testo sacro: il racconto della Genesi istoriato nel pavimento, quello dell’Apocalisse dipinto sulla volta, le figure dei profeti e degli apostoli nelle navate laterali. Nella cattedrale di BibleWorld, tutta la Bibbia diventa un libro tridimensionale.
L’app forse la prima nel suo genere, sarà un valido strumento per insegnanti ed educatori cattolici che la potranno utilizzare collegandola ad un videoproiettore. Le visite virtuali tridimensionali (il Tempio tenda, il Tempio di Gerusalemme ecc…) la arricchiscono di una strumento molto familiare alle giovani generazioni e per questo decisamente efficace. Il costo, 8.99 €, è sicuramente adeguato ad uno strumento molto innovativo e ben realizzato.
Se volete scaricare l’app che è realizzata al momento solo per iPad, partite da questo indirizzo.
Qui sotto il video promozionale.





BibleWorld - La Bibbia per iPad come non l'avete mai letta [ITA]-

 See more at: http://www.religione20.net/2013/12/05/bibleworld-app-la-bibbia-come-non-lavete-mai-letta/#sthash.3vmRFRtG.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento