La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/

La biblioteca digitale della letteratura italiana>>>Dal sito web www.letteraturaitaliana.net/
Avvertenza Alcuni testi o immagini inserite in questo blog potrebbero essere tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

lunedì 24 ottobre 2016

Vita degli elfi

          E☘L🍀F☘I

...una vera povertà, quella dei paesi in cui si fa altro che coltivare la terra e allevare greggi che durante la bella stagione vengono condotti alle quote più alte dei versanti.
Poca gente, quindi, e ancor meno con la neve, quando tutti sono andati a portare gli animali al sole della Puglia.
Al villaggio rimangono alcuni contadini, duri lavoratori, per coltivare quelle lenticchie scure che crescono solo nei terreni poveri, e donne valorose che nel freddo si prendono cura dei bambini, delle devozioni e dei poderi.
Ma la gente di quelle terre non è solo scolpita nel vento e beve in spigoli di roccia dura, è anche plasmata dalla poesia dei propri paesaggi, che porta i pastori a comporre rime nelle nebbie gelide degli alpeggi e le tempeste a partorire borghi sospesi alla tela del cielo.
Da Vita degli elfi Muriel Barbery
pag. 28 

Nessun commento:

Posta un commento